Digital Life

Facebook ti regala l'antivirus? Ma anche no...

Prima ti blocca l'account, poi cerca di venderti l'antivirus.

di
L'ultima trovata di Facebook è il "regalo" di un antivirus. Il social network, se sospetti che il tuo account sia stato attaccato da un malware, corre in tuo aiuto. Nel modo peggiore...

"Piazzare prodotti è la nuova forma di monetizzazione di Facebook?"

Occhio ai virus -

trasformare Facebook in una macchina che sforna soldi

Malware Checkpoint for Facebook

Antivirus gratis - La soluzione non è altro che una seconda pagina dalla quale si possono scaricare una serie di antivirus gratuiti per testare il proprio account Facebook. Al momento sono disponibili McAfee Scan and Repair e Microsoft Security Essentials. Che succede quando ne scegliamo uno? Semplice: Facebook ti chiede: «Se pensi che qualcuno possa avere usato il tuo account Facebook senza il tuo permesso, proteggilo e ottieni assistenza. Se credi che il tuo account sia sicuro, clicca su Annulla». A questo punto che fai? Per sicurezza clicchi su «Continua». Benissimo: appena clicchi Facebook ti blocca l'account, dicendoti che non è sicuro, e ti obbliga a scaricare il software per fare la scansione. Al termine della quale, ovviamente, scopre che il tuo account è sano come un pesce e te lo riattiva. Ma non prima di averti consigliato di scaricare la versione prova per sei mesi dell'antivirus che avevi scelto.

Accattatevillo - Insomma, un metodo da piazzista vecchia maniera che si basa sulla creduloneria dell'utente medio di Facebook che non può che entrare nel panico quando lo stesso social gli dice che il suo account è in pericolo. Un metodo, tra l'altro, molto simile a quello usato anni fa dagli stessi malware che - ai tempi di Internet Explorer 6 - facevano spuntare un bel messaggio di allarme con tanto di sirena dicendoti che il tuo computer era a rischio e invitandoti a scaricare un virus travestito da antivirus. Per fortuna in questo caso l'antivirus è vero e originale, ma come tutti i software commerciali si paga. E un tot viene girato a Facebook... (sp)

Dieci trucchi per usare Facebook al massimo

12 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us