Digital Life

Facebook ti paga per guardare la pubblicità

Crediti virtuali se guardi gli spot online.

Il social network di Mark Zuckerberg ha introdotti ieri un programma che offre ai consumatori un incentivo finanziario per guardare gli annunci pubblicitari sul sito.

“Guardi un banner e guadagni 10 centesimi, almeno all’inizio”

Guardi e guadagni - È un premio che spetta a chi guarda alcuni annunci pubblicati sul social. Il pagamento è effettuato con i Facebook Credits che danno diritto a uno sconto su Facebook Deals, il servizio per gli acquisti di gruppo in stile Groupon. Si tratta di una piccola cifra quasi simbolica che all’inizio sarà di un credito, circa 10 centesimi di dollaro. Gli annunci che fanno parte del programma di “finanziamento” degli utenti saranno per lo più di giochi dei maggiori editori come CrowdStar , Digital Chocolate, anche se Facebook è in trattativa anche con Sharethrough, SocialVibe , Epic Media e SupersonicAds per pubblicare banner anche su applicazioni come TrialPay.

Pubblicità virale - Secondo Dan Greenberg, CEO di Sharethrough, Facebook è a un passo dalla pubblicità invasiva. Greenberg, tra i cui clienti include Microsoft e Nestlé, dice di non essere interessato alla pubblicità tradizionale quanto piuttosto a quella che i suoi clienti non solo voglio vedere di buon grado, ma condividere con i propri amici. Incentivare gli iscritti a guardare della pubblicità era un passo scontato dopo l’introduzione di Facebook Deals la scorsa settimana. È un programma che funzionerà inizialmente solo negli States. (pp)Silvia Ponzio

6 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us