Digital Life

Facebook ti paga per guardare la pubblicità

Crediti virtuali se guardi gli spot online.

Il social network di Mark Zuckerberg ha introdotti ieri un programma che offre ai consumatori un incentivo finanziario per guardare gli annunci pubblicitari sul sito.

“Guardi un banner e guadagni 10 centesimi, almeno all’inizio”

Guardi e guadagni - È un premio che spetta a chi guarda alcuni annunci pubblicati sul social. Il pagamento è effettuato con i Facebook Credits che danno diritto a uno sconto su Facebook Deals, il servizio per gli acquisti di gruppo in stile Groupon. Si tratta di una piccola cifra quasi simbolica che all’inizio sarà di un credito, circa 10 centesimi di dollaro. Gli annunci che fanno parte del programma di “finanziamento” degli utenti saranno per lo più di giochi dei maggiori editori come CrowdStar , Digital Chocolate, anche se Facebook è in trattativa anche con Sharethrough, SocialVibe , Epic Media e SupersonicAds per pubblicare banner anche su applicazioni come TrialPay.

Pubblicità virale - Secondo Dan Greenberg, CEO di Sharethrough, Facebook è a un passo dalla pubblicità invasiva. Greenberg, tra i cui clienti include Microsoft e Nestlé, dice di non essere interessato alla pubblicità tradizionale quanto piuttosto a quella che i suoi clienti non solo voglio vedere di buon grado, ma condividere con i propri amici. Incentivare gli iscritti a guardare della pubblicità era un passo scontato dopo l’introduzione di Facebook Deals la scorsa settimana. È un programma che funzionerà inizialmente solo negli States. (pp)Silvia Ponzio

6 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us