Era solo una questione di tempo: Facebook, il social network più popoloso del pianeta, adesso è anche il terzo sito più visitato del pianeta. A novembre ha sorpassato Yahoo!.
“Facebook detiene anche il primato di video visualizzati”
2010 da record - L'avanzata di Facebook non conosce soste. Secondo le ultime statistiche rese note da comScore, il social network di Mark Zuckerberg è dallo scorso novembre il terzo sito più visitato del mondo con 648 milioni di visitatori unici contro il 630 milioni di Yahoo che esce dal podio. Solo Google e Microsoft riescono ancora a fare meglio con rispettivamente 970 e 869 milioni di “approdi” da parte dei frequentatori della Rete.
Macchina pubblicitaria - Dati alla mano, il sorpasso di Facebook nei confronti di Yahoo era previsto da tempo. Già nel dicembre del 2009, le pagine visualizzate dal super social erano 193 miliardi rispetto ai 100 miliardi di Yahoo (e i 109 miliardi di Microsoft per la cronaca), un dato che indica come Facebook mostrasse all'epoca il doppio di pubblicità rispetto ai diretti concorrenti. Il social network di Mark Zuckerberg, inoltre, detiene anche il primato di video visualizzati: dall'agosto 2010, secondo comScore, 58,5 milioni di utenti hanno guardato video su Facebook contro i 53,9 di Yahoo per un totale di 243 milioni di sessioni di visualizzazione contro 229 milioni del concorrente. Yahoo batte Facebook solo sui tempi: gli utenti di Yahoo passano davanti a un video una media di 31,6 minuti contro i 20,5 minuti a testa di quelli di Facebook. Non a caso Carol Bartz, CEO di Yahoo, aveva recentemente affermato in occasione di un evento Bloomberg all'inizio di questo mese che il loro più grande concorrente è Facebook e non più Google.