Digital Life

Facebook supera Yahoo e diventa il terzo sito più visitato

Il super social è il terzo sito al mondo.

Era solo una questione di tempo: Facebook, il social network più popoloso del pianeta, adesso è anche il terzo sito più visitato del pianeta. A novembre ha sorpassato Yahoo!.

“Facebook detiene anche il primato di video visualizzati”

2010 da record - L'avanzata di Facebook non conosce soste. Secondo le ultime statistiche rese note da comScore, il social network di Mark Zuckerberg è dallo scorso novembre il terzo sito più visitato del mondo con 648 milioni di visitatori unici contro il 630 milioni di Yahoo che esce dal podio. Solo Google e Microsoft riescono ancora a fare meglio con rispettivamente 970 e 869 milioni di “approdi” da parte dei frequentatori della Rete.

Macchina pubblicitaria - Dati alla mano, il sorpasso di Facebook nei confronti di Yahoo era previsto da tempo. Già nel dicembre del 2009, le pagine visualizzate dal super social erano 193 miliardi rispetto ai 100 miliardi di Yahoo (e i 109 miliardi di Microsoft per la cronaca), un dato che indica come Facebook mostrasse all'epoca il doppio di pubblicità rispetto ai diretti concorrenti. Il social network di Mark Zuckerberg, inoltre, detiene anche il primato di video visualizzati: dall'agosto 2010, secondo comScore, 58,5 milioni di utenti hanno guardato video su Facebook contro i 53,9 di Yahoo per un totale di 243 milioni di sessioni di visualizzazione contro 229 milioni del concorrente. Yahoo batte Facebook solo sui tempi: gli utenti di Yahoo passano davanti a un video una media di 31,6 minuti contro i 20,5 minuti a testa di quelli di Facebook. Non a caso Carol Bartz, CEO di Yahoo, aveva recentemente affermato in occasione di un evento Bloomberg all'inizio di questo mese che il loro più grande concorrente è Facebook e non più Google.

Vieni a conoscere Miss Facebook 2010

27 dicembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us