Gli utenti indiani di Facebook - secondo le stime elaborate dagli analisti di eMarketer - sono aumentati del 37,4% nel 2013 e, mantenendo questa crescita, domineranno il social network di Mark Zuckerberg entro il 2016. Anche l'Indonesia e il Messico stanno crescendo a dismisura - come dimostrano i dati relativi all'anno in corso - rispettivamente del 28,7 e 21,1 per cento.
La creatura di Mark Zuckerberg resta il social network più frequentato del mondo e potrebbe, sempre secondo le stime di eMarketer, raggiungere quota di 1,026 miliardi di utenti entro la fine dell'anno. Gli Stati Uniti, almeno per il momento, sono la nazione che conta più iscritti (146,8 milioni), mentre il tasso di crescita più elevato spetta alla Russia (57,8%), seguita dall’India (43,8%). Anche i nostri connazionali sono aumentati, ma non con il ritmo degli anni scorsi (solo del 10,1%), e il trend è destinato a calare nei prossimi anni, sempre secondo le proiezioni di eMarketer.
La concorrenza a Facebook, insomma, inizia a farsi sentire da parte di Google+, Twitter e Instagram. Il quadro generale dei social network stilati da eMarketer riferisce che una persona su sette - a livello mondiale - usa una rete sociale almeno una volta al mese, e questa abitudine è destinata ad aumentare significativamente in futuro. eMarketer prevede che sarebbero circa 1,61 miliardi di persone a frequentare attualmente almeno un sito di social network - con un incremento del 14,2% rispetto al 2012.
Quanti saranno entro il 2017 i "social habitué"? La bellezza di 2,33 miliardi di persone pari al 31,3 per cento della popolazione mondiale che, all'epoca, si aggirerà intorno ai 7,44 miliardi di persone.