Digital Life

Facebook sperimenta il Photo Sync su Android

Upload automatico foto fino a 2048 pixel. Come su Plus!

di
Facebook, alla costante rincorsa di Google Plus, tenta di imitare il caricamento istantaneo con la nuova funzione Photo Sync esclusiva per Android. Solo negli Stati Uniti e solo per i VIP.

"Con Photo Sync su Facebook debutta una nuova feature: la privacy"

Lavori in corso -

Photo Sync

Scoble spiega cos'è - Robert Scoble, noto tecno-evangelist e specialista dei social media che negli ultimi mesi è tornato in auge grazie al suo endorsement per Google Plus e le sue critiche a Twitter, spiega sul suo profilo Google Plus come funziona Photo Sync. Va precisato, innanzitutto, che solo pochi fortunati utenti americani che usano l'ultima versione di Facebook per Android - ossia la 1.9.9 - potranno sperimentare questa nuova funzionalità. Le foto scattate con lo smartphone, in pratica, vengono trasferite in automatico in una cartella su Facebook. E se è disponibile il WiFi la risoluzione è massima: 2.048 punti di larghezza. L'applicazione, altrimenti, carica un'anteprima da 960 pixel. Nessun tag automatico degli amici per le foto caricate automaticamente, almeno fino a quando non si decide esplicitamente di condividerle sul proprio diario. E questa è una novità: Facebook pensa finalmente alla privacy dei propri utenti!

Questo è un Plus! - Il discorso è chiaro e semplice: Facebook ha copiato una delle migliori funzioni migliori di Google Plus, di cui si sentiva francamente il bisogno sul social blu. Avere a disposizione tutte le foto scattate tramite cellulare anche nella nuvola è una gran comodità, almeno se le foto restano private. Per come viene descritta la nuova funzione, però, Facebook ha ancora una gran mole di lavoro da fare per raggiungere Google. Su Plus il caricamento istantaneo è una funzione matura, talmente matura da avere persino la versione "Party Mode" quando si partecipa a un evento virtuale. A proposito di eventi: quelli Google li ha copiati da Facebook, e li ha anche notevolmente migliorati. Posto il fatto che ci dobbiamo abituare a due social sempre più simili e che si copiano a vicenda, la differenza tra Google Plus e Facebook è che quando il primo copia il secondo lo fa molto meglio.

P.S. - Come post scriptum, una serie di utili domande: quando Photo Sync sarà disponibile per tutti cosa succederà? La stessa foto verrà caricata automaticamente sia su Google Plus che su Facebook? Possiamo dire addio al nostro pacchetto dati o alla banda del WiFi? (sp)

Furto d'identità su Facebook? Evitalo così!

21 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us