Digital Life

Facebook si avvicina al miliardo di utenti

Succederà ad agosto secondo società marketing ICrossing.

Chi l’avrebbe detto che Facebook, nato come piccola rete sociale di Harvard agli inizi del 2004, sarebbe diventato un colosso di queste dimensioni? La società di marketing ICrossing sostiene che lo storico passaggio al miliardo di utenti avverrà nel mese di agosto.

“Stime ufficiose dicono che Google+ cresce al ritmo di 625mila nuovi utenti al giorno”

Sviluppo social - Facebook, che ha raggiunto gli 800 mila utenti l’anno scorso, beneficerà di nuovi iscritti in arrivo da paesi in via di social sviluppo che hanno iniziato a conoscerlo solo di recente. Gregory Lyons, ricercatore presso società di marketing ICrossing, sostiene che dando un’occhiata ai dati dal 2006 alla metà del 2008 si nota come Facebook crescesse a ritmi esponenziali, mentre le rilevazioni più recenti mostrano un aumento più lineare.

Borsa in vista - La crescita del social creato da Mark Zuckerberg è rallentata, se non addirittura bloccata, nei paesi dove è inizialmente esploso - come Stati Uniti e Gran Bretagna - ma adesso può contare sul contagio virale in altre nazioni in via di sviluppo, come Brasile e India. Facebook sostiene che la metà dei suoi utenti si colleghi almeno una volta al giorno, e sta sfornando servizi a getto continuo - come la nuova Timeline - in vista della quotazione in Borsa.

Rivale Google - C’è da chiedersi come sia la situazione dei rivali, in particolare Google+. Statistiche ufficiose arrivano da Paul B. Allen, fondatore di Ancestry.com. Google Plus, secondo Allen, aumenterebbe al ritmo di 625.000 nuovi utenti al giorno che porterebbero il social di Mountain View a quota 400 milioni di iscritti entro la fine di quest’anno. Ancora ben distante dal miliardo di Facebook, ma Google può contare su strategie che implicano il delicato meccanismo di ricerche online e indicizzazione nel suo motore di ricerca. Un dettaglio che, unito all’intera corazzata di servizi web di cui dispone, non va sottovalutato.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

14 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us