Altra novità in arrivo dal super sito dell'amicizia. Mark Zuckerberg e soci stanno per lanciare un servizio che ti consente di far sapere ai tuoi amici (e alle aziende) dove ti trovi. Altro rischio per la privacy?
“Amici (e aziende) sapranno sempre dove sei e cosa fai”
Dove sei? - La geolocalizzazione non è una novità. Esistono già dei servizi che, grazie allo zampino del gps del telefono, automaticamente ti piazzano su una mappa per indicare esattamente dove ti trovi in un dato momento. Ecco, qualcosa di simile sta per atterrare sul pianeta Facebook. Non è ancora chiaro se la tecnologia sia tutta farina del suo sacco o appalterà il servizio a terzi, sta di fatto che tra un mese Facebook permetterà, a chi lo desidera, di pubblicare le proprie coordinate geografiche insieme allo status.
McDonald in prima linea- La mossa, secondo i maligni, è dettata dalla volontà di far fuori servizi emergenti di geolocalizzazione come Foursquare, Brightkite e Gowalla, ed entrare in rotta di collisione con le mappe di Google. Ma l'obiettivo, neanche tanto velato, è consegnare nelle mani delle aziende uno strumento ancora più potente per centrare i potenziali consumatori. Sapere dove ti trovi, mette nelle condizioni la pizzeria, il negozio o il fastfood nei tuoi paraggi, di mandarti pubblicità mirata. E non ho accennato ai fastfood a caso, visto che McDonald sarà il primo a sperimentare questa nuova tecnologia di localizzazione. Che McMenu ti va di assaggiare oggi?