Digital Life

Facebook sa (e dice) dove ti trovi

Fai sapere agli amici dove ti trovi.

Altra novità in arrivo dal super sito dell'amicizia. Mark Zuckerberg e soci stanno per lanciare un servizio che ti consente di far sapere ai tuoi amici (e alle aziende) dove ti trovi. Altro rischio per la privacy?

“Amici (e aziende) sapranno sempre dove sei e cosa fai”

Dove sei? - La geolocalizzazione non è una novità. Esistono già dei servizi che, grazie allo zampino del gps del telefono, automaticamente ti piazzano su una mappa per indicare esattamente dove ti trovi in un dato momento. Ecco, qualcosa di simile sta per atterrare sul pianeta Facebook. Non è ancora chiaro se la tecnologia sia tutta farina del suo sacco o appalterà il servizio a terzi, sta di fatto che tra un mese Facebook permetterà, a chi lo desidera, di pubblicare le proprie coordinate geografiche insieme allo status.

McDonald in prima linea- La mossa, secondo i maligni, è dettata dalla volontà di far fuori servizi emergenti di geolocalizzazione come Foursquare, Brightkite e Gowalla, ed entrare in rotta di collisione con le mappe di Google. Ma l'obiettivo, neanche tanto velato, è consegnare nelle mani delle aziende uno strumento ancora più potente per centrare i potenziali consumatori. Sapere dove ti trovi, mette nelle condizioni la pizzeria, il negozio o il fastfood nei tuoi paraggi, di mandarti pubblicità mirata. E non ho accennato ai fastfood a caso, visto che McDonald sarà il primo a sperimentare questa nuova tecnologia di localizzazione. Che McMenu ti va di assaggiare oggi?

7 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us