Digital Life

Facebook sa (e dice) dove ti trovi

Fai sapere agli amici dove ti trovi.

Altra novità in arrivo dal super sito dell'amicizia. Mark Zuckerberg e soci stanno per lanciare un servizio che ti consente di far sapere ai tuoi amici (e alle aziende) dove ti trovi. Altro rischio per la privacy?

“Amici (e aziende) sapranno sempre dove sei e cosa fai”

Dove sei? - La geolocalizzazione non è una novità. Esistono già dei servizi che, grazie allo zampino del gps del telefono, automaticamente ti piazzano su una mappa per indicare esattamente dove ti trovi in un dato momento. Ecco, qualcosa di simile sta per atterrare sul pianeta Facebook. Non è ancora chiaro se la tecnologia sia tutta farina del suo sacco o appalterà il servizio a terzi, sta di fatto che tra un mese Facebook permetterà, a chi lo desidera, di pubblicare le proprie coordinate geografiche insieme allo status.

McDonald in prima linea- La mossa, secondo i maligni, è dettata dalla volontà di far fuori servizi emergenti di geolocalizzazione come Foursquare, Brightkite e Gowalla, ed entrare in rotta di collisione con le mappe di Google. Ma l'obiettivo, neanche tanto velato, è consegnare nelle mani delle aziende uno strumento ancora più potente per centrare i potenziali consumatori. Sapere dove ti trovi, mette nelle condizioni la pizzeria, il negozio o il fastfood nei tuoi paraggi, di mandarti pubblicità mirata. E non ho accennato ai fastfood a caso, visto che McDonald sarà il primo a sperimentare questa nuova tecnologia di localizzazione. Che McMenu ti va di assaggiare oggi?

7 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us