Digital Life

Facebook regala a tutti l'email @facebook.com

È visibile di default sul tuo diario ma puoi nasconderla.

di
Facebook omaggia (o impone?) a tutti un nuovo indirizzo di posta elettronica da usare sul social network. Non solo perché è una vera web mail, nel senso che puoi ricevere e spedire (quasi) come fosse Gmail. Il social la definisce una “nuova funzionalità”, a me sembra una gran bella rivoluzione.

"È visibile di default sul tuo diario ma puoi nasconderla"
Sorpresa?!? - Ammetto che non me ne sono accorta fino a questa mattina, ma rovistando tra le “impostazioni generali dell’account” eccola lì… la mia email @facebook.com da usare sul social network. Non so se ringraziare Facebook per questo regalo a sorpresa da aggiungere alla mia infinita collezioni di indirizzi di posta elettronica, più o meno attivi, oppure farmi qualche domanda. Mi faccio qualche domanda… perché questo dono a sorpresa? A cosa serve?

Web mail - L’indirizzo nomeutente@facebook.com è diventata l’email predefinita per il diario di Facebook. È in bella vista nella sezione informazioni della tua Timeline per impostazione predefinita. All’inizio pensavo servisse per comunicare solo con altri utenti facebook - ed è così - ma ho fatto comunque qualche prova e funziona anche nel “mondo esterno”! Mi sono mandata un messaggio da un altro account di posta (Gmail) e l’ho ricevuto nei messaggi del social network. A questo punto la curiosità era forte e ho digitato l’email di un amico per fare qualche altra prova “in uscita”, e lui ha ricevuto il mio messaggio “Conversation with” la sottoscritta. A dirla tutta, penso che gli esperimenti abbiano funzionato solo perché gli indirizzi in questione erano associati a un account di Facebook (altre prove infatti sono andate a buca). A parte questa limitazione che, secondo me ha i giorni contati, sta di fatto che Facebook è diventato un servizio di web mail, così, senza dir niente a nessuno. Non è una funzione da poco, se ci rifletti. Saranno in molti, vista la novità, a mettere da parte i vari concorrenti come Gmail, Yahoo e Hotmail.

Visibile o non visibile? - Un regalo che farà la gioia di molti, ma non di tutti. Se non fossi interessato a questa impostazione-imposizione, e tieni alla tua privacy, ecco come fare per tornare a godere di quel pizzico di anonimato in più. Vai sul tuo profilo in Informazioni e in Informazioni di contatto. A questo punto non ti resta che impostare l’opzione E-mail su Non visibile sul diario. Non c’è niente di male ad avere un indirizzo @facebook.com, sia bene inteso, tanto ormai ci tocca.

Tra l’altro, anche nascondendolo è comunque intuibile dal nome del profilo. Qui entrano in gioco le altre impostazioni sulla privacy, quindi, chi non vuole essere contattato da estranei meglio che presti maggiore attenzione alla miriade di opzioni sulla riservatezza.

Trucchi - Facebook Timeline e la gestione della privacy

26 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us