Digital Life

Facebook regala a tutti l'email @facebook.com

È visibile di default sul tuo diario ma puoi nasconderla.

di
Facebook omaggia (o impone?) a tutti un nuovo indirizzo di posta elettronica da usare sul social network. Non solo perché è una vera web mail, nel senso che puoi ricevere e spedire (quasi) come fosse Gmail. Il social la definisce una “nuova funzionalità”, a me sembra una gran bella rivoluzione.

"È visibile di default sul tuo diario ma puoi nasconderla"
Sorpresa?!? - Ammetto che non me ne sono accorta fino a questa mattina, ma rovistando tra le “impostazioni generali dell’account” eccola lì… la mia email @facebook.com da usare sul social network. Non so se ringraziare Facebook per questo regalo a sorpresa da aggiungere alla mia infinita collezioni di indirizzi di posta elettronica, più o meno attivi, oppure farmi qualche domanda. Mi faccio qualche domanda… perché questo dono a sorpresa? A cosa serve?

Web mail - L’indirizzo nomeutente@facebook.com è diventata l’email predefinita per il diario di Facebook. È in bella vista nella sezione informazioni della tua Timeline per impostazione predefinita. All’inizio pensavo servisse per comunicare solo con altri utenti facebook - ed è così - ma ho fatto comunque qualche prova e funziona anche nel “mondo esterno”! Mi sono mandata un messaggio da un altro account di posta (Gmail) e l’ho ricevuto nei messaggi del social network. A questo punto la curiosità era forte e ho digitato l’email di un amico per fare qualche altra prova “in uscita”, e lui ha ricevuto il mio messaggio “Conversation with” la sottoscritta. A dirla tutta, penso che gli esperimenti abbiano funzionato solo perché gli indirizzi in questione erano associati a un account di Facebook (altre prove infatti sono andate a buca). A parte questa limitazione che, secondo me ha i giorni contati, sta di fatto che Facebook è diventato un servizio di web mail, così, senza dir niente a nessuno. Non è una funzione da poco, se ci rifletti. Saranno in molti, vista la novità, a mettere da parte i vari concorrenti come Gmail, Yahoo e Hotmail.

Visibile o non visibile? - Un regalo che farà la gioia di molti, ma non di tutti. Se non fossi interessato a questa impostazione-imposizione, e tieni alla tua privacy, ecco come fare per tornare a godere di quel pizzico di anonimato in più. Vai sul tuo profilo in Informazioni e in Informazioni di contatto. A questo punto non ti resta che impostare l’opzione E-mail su Non visibile sul diario. Non c’è niente di male ad avere un indirizzo @facebook.com, sia bene inteso, tanto ormai ci tocca. Tra l’altro, anche nascondendolo è comunque intuibile dal nome del profilo. Qui entrano in gioco le altre impostazioni sulla privacy, quindi, chi non vuole essere contattato da estranei meglio che presti maggiore attenzione alla miriade di opzioni sulla riservatezza.

Trucchi - Facebook Timeline e la gestione della privacy

26 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us