La versione 3.3.1 di Facebook per iPhone risulta rivoluzionata grazie ad una serie di nuove feature dedicate esclusivamente all’utilizzo combinato con Places. Il servizio di check in di Facebook si rivela come avevamo previsto una delle chiavi di volta dello sviluppo del grande social network. Con la nuova interfaccia mobile è possibile mandare post ai Gruppi e leggerne i Feed, aggiungere foto e taggare gli amici con Places in un luogo di check in e scoprire “offerte speciali” nei Places in cui ci si ritrova (beh, sempre che si sia negli Stati Uniti, per ora).
L’ultimo punto è di particolare interesse: incentivare i business ad utilizzare i servizi di check in è il primo passo di una nuova economia pubblicitaria che potrebbe rivelarsi disgustosamente lucrosa per Facebook... O per chiunque uscirà vincitore dalla corsa alla geolocazione mobile. Le offerte speciali dei locali o negozi che ci circondano saranno pubblicizzate da un coupon giallo sull’interfaccia. Se si sceglie di esaminarle, sarà possibile scoprire quali sono i dettagli e i requisiti per approfittarne. Sarà interessante vivere in un mondo in cui cose come questa diventeranno comuni, per quanto mi riguarda dubito fortemente di vedere molto presto un coupon simile sul mio smartphone qui in Italia.
Per quello che riguarda le altre nuove feature, ora l’icona di Places è stata dotata del classico counter quadrato rosso di Facebook per indicare i check in dei nostri amici nelle vicinanze. Aprendo l’interfaccia si potrà scorrere un apposito feed in cui i check in vengono evidenziati per vicinanza. Una piccola feature, molto simpatica, riguarda i contenuti condivisi dai nostri amici: se hanno fatto delle foto nei loro luoghi di check in, esse saranno subito visibili anche a noi. Tanto per rimarcare la natura speciale di questa applicazione, non sarà possibile aggiungere o taggare foto da una locazione una volta che essa è stata abbandonata. I luoghi che frequentiamo di più saranno adornati da una piccola stella come i messaggi importanti di Gmail, in modo che i nostri amici sappiano dove ci piace stare.