Digital Life

Facebook Places sbarca in Europa

Facebook Places è attivo anche in Europa.

Durante il weekend è stata attivata anche per noi europei una nuova feature di Facebook su iPhone che farà discutere i maniaci della privacy. Ovviamente mi riferisco al “check in”, una funzione molto similare a quella di Foursquare, che ci dice dove i nostri amici sono in un determinato momento.

Si tratta di uno dei frutti “social” della capacità sempre più comune degli smartphone di "geolocalizzare" l’utente tramite un ricevitore GPS. Alla fin fine vediamo le foto dei nostri compari, leggiamo i loro pensieri, consultiamo i link che loro aggregano e veniamo tormentati dalle loro orribili notifiche di Farmville. Perchè non fare il passo successivo e vedere anche dove passano il loro tempo libero o vanno a cena? Il check in permette di dire “Sono qui” ogni volta che si va in palestra, ci si trova al bar o si varca la porta del raduno locale di maniaci del Sudoku.

Nessuno è obbligato a condividere sempre la propria posizione come un carcerato in regime di libertà condizionale, ma alla fin fine è bello sapere che un vecchio amico è nel quartiere e che c’è la possibilità di prendere un caffè assieme, per esempio (c’è una feature che comunica la vicinanza con un contatto). Un’altra funzione piacevole è quella di poter leggere i commenti delle persone passate per un determinato punto (un monumento, o un locale), un po’ come scoprire dei graffiti lasciati sul muro da qualcuno che conosciamo.

Gli sviluppatori di Facebook non sono completamente scemi, sanno benissimo di avere una granata di problemi di riservatezza per le mani ed hanno già preparato un video per spiegare quali sono le misure di sicurezza adottate per salvaguardare gli utenti.Il servizio attualmente è disponibile nella sua completezza solo in UK, ma molto presto dovrebbe essere attivato anche da noi (il resto d'Europa, a quanto ne so, può solo vedere gli amici ma non fare il check in).

20 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us