Digital Life

Facebook: più sei vecchio e meno amici hai

ll picco di amici su Fb arriva verso i 22 anni.

Una ricerca inglese svela che i ragazzi intorno ai 22 anni hanno oltre 1.000 amici su Facebook, almeno 50 volte più social contatti rispetto agli over 50. È questo l’indice di popolarità dei più giovani.

“Il numero degli amici su Facebook diminuisce gradualmente con l’aumentare dell’età”

Social popolarità - Alzi la mano chi può considerare amici - o conosce - tutti i propri contatti su Facebook. Pochi. Per i giovani inglesi il numero di amici collezionati sul social di Mark Zuckerberg, e probabilmente non solo per loro, è un indice di popolarità. Insomma: più ne hai e più sei cool. Una ricerca inglese condotta da Intersperience infatti svela che il picco massimo di popolarità, e quindi di amici su Facebook, spetta ai ragazzi intorno ai 22 anni: oltre 1.000 amici. Un’enormità se si pensa che si tratta di ben 50 volte il numero di quelli aggiunti alle liste degli over 50, o magari dei loro genitori.

Qualità o quantità? - Intersperience ha anche scoperto che gli adolescenti di età compresa tra 13 a 16 vantano in media 450 social amici, e le ragazze hanno di solito più contatti rispetto ai ragazzi. Un boom di amici che inizia a decrescere con l’aumentare dell’età. Superati i 30 anni gli amici su Facebook si riducono in media tra i 100 ei 200 "esemplari", dopo i 40 scendono tra i 50 e i 100 e c’è una vera penuria di contatti tra gli over 50: meno di 20 amici. (pp)Silvia Ponzio

25 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us