Facebook sembra molto intento nello sforzo di aumentare il proprio dominio sulle comunicazioni. Il piano sembra proprio quello di offrire agli utenti la possibilità di parlare, esprimersi e condividere con gli amici senza mai abbandonare la piattaforma.
A questo proposito non stupisce affatto la comparsa passeggera di un misterioso tasto “Call” su alcuni profili. L’avvistamento, capitato a molti, per ora non porta a nulla: una volta cliccato si attiva brevemente un’interfaccia che sembra preludere ad un contatto VOiP, ma non si verifica alcuna connessione. Si tratta di certo della fase di collaudo di una nuova feature, che di certo sfrutterà gli accordi commerciali con Skype e farà concorrenza alle potenzialità simili di Gmail.
Su un fronte completamente diverso, a quanto pare Facebook sta lavorando con HTC per mettere sul mercato il “proprio” smartphone con Android. E’ piuttosto incerto quali caratteristiche aggiuntive dovrebbe avere questa macchina, ma il CTO Bret Hint ha parlato di una virata netta verso HTML5, dato che aggiornare l’ormai vasta schiera di client mobile di Facebook è ormai un’impresa titanica. Per qualche ragione dubito che il social network voglia tirarsi la zappa sui piedi aggiungendo l’ennesima versione alla lista.