Digital Life

Facebook per la comunicazione: VOiP e smartphone in arrivo nel 2011

Arriva il VoIP.

Facebook sembra molto intento nello sforzo di aumentare il proprio dominio sulle comunicazioni. Il piano sembra proprio quello di offrire agli utenti la possibilità di parlare, esprimersi e condividere con gli amici senza mai abbandonare la piattaforma.

A questo proposito non stupisce affatto la comparsa passeggera di un misterioso tasto “Call” su alcuni profili. L’avvistamento, capitato a molti, per ora non porta a nulla: una volta cliccato si attiva brevemente un’interfaccia che sembra preludere ad un contatto VOiP, ma non si verifica alcuna connessione. Si tratta di certo della fase di collaudo di una nuova feature, che di certo sfrutterà gli accordi commerciali con Skype e farà concorrenza alle potenzialità simili di Gmail.

Su un fronte completamente diverso, a quanto pare Facebook sta lavorando con HTC per mettere sul mercato il “proprio” smartphone con Android. E’ piuttosto incerto quali caratteristiche aggiuntive dovrebbe avere questa macchina, ma il CTO Bret Hint ha parlato di una virata netta verso HTML5, dato che aggiornare l’ormai vasta schiera di client mobile di Facebook è ormai un’impresa titanica. Per qualche ragione dubito che il social network voglia tirarsi la zappa sui piedi aggiungendo l’ennesima versione alla lista.

27 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us