Digital Life

Facebook per la comunicazione: VOiP e smartphone in arrivo nel 2011

Arriva il VoIP.

Facebook sembra molto intento nello sforzo di aumentare il proprio dominio sulle comunicazioni. Il piano sembra proprio quello di offrire agli utenti la possibilità di parlare, esprimersi e condividere con gli amici senza mai abbandonare la piattaforma.

A questo proposito non stupisce affatto la comparsa passeggera di un misterioso tasto “Call” su alcuni profili. L’avvistamento, capitato a molti, per ora non porta a nulla: una volta cliccato si attiva brevemente un’interfaccia che sembra preludere ad un contatto VOiP, ma non si verifica alcuna connessione. Si tratta di certo della fase di collaudo di una nuova feature, che di certo sfrutterà gli accordi commerciali con Skype e farà concorrenza alle potenzialità simili di Gmail.

Su un fronte completamente diverso, a quanto pare Facebook sta lavorando con HTC per mettere sul mercato il “proprio” smartphone con Android. E’ piuttosto incerto quali caratteristiche aggiuntive dovrebbe avere questa macchina, ma il CTO Bret Hint ha parlato di una virata netta verso HTML5, dato che aggiornare l’ormai vasta schiera di client mobile di Facebook è ormai un’impresa titanica. Per qualche ragione dubito che il social network voglia tirarsi la zappa sui piedi aggiungendo l’ennesima versione alla lista.

27 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us