Digital Life

"Facebook non può avere successo in Cina" dice il CEO di Sohu.com

"Non può avere successo" dicono.

Quella di Charles Zhang, direttore esecutivo del motore di ricerca cinese Sohu, è certamente un’affermazione fondata su del sano realismo: “Facebook non può prevalere in Cina. I suoi servizi verranno imparati e copiati da compagnie locali”. E’ piuttosto facile giocare con dei dadi truccati... Facebook è inaccessibile in Cina, censurato da un regime che prova terrore all’idea di notizie non controllabili.

Inevitabilmente le compagnie locali hanno cominciato a studiare il fenomeno social network con lo scopo di provare a replicarlo nel “sandbox” cinese. Al contrario di Zhang io non sono molto influenzato dal patriottismo di regime e vedo di fronte a chi vuole copiare l’immenso impero social di Palo Alto un sentiero ripido e insidioso. Anche le economie di scala per una volta giocano (ironia della sorte) contro gli imprenditori del posto. Facebook raggiunge tutto il mondo, e di quasi 7 miliardi di persone è riuscito a carpirne mezzo miliardo, una cifra in crescita continua. I Cinesi sono oltre un miliardo, ma sviluppare una massa critica in un ambiente chiuso alle influenze esterne probabilmente non sarà facile. Qui Facebook nasce già avvantaggiato, dato il carattere di universalità, il "passaparola" virtuale e la meccanica collaudata: è così che è riuscito a creare il proprio "effetto palla di neve".

Gli unici paesi “al sicuro” dal gigantesco social network sono quelli che lo hanno bandito con terrore, come India e Cina. L’oscuramento potrà durare per sempre?

15 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us