Digital Life

Facebook nell'auto: GM lo integra al computer di bordo

Il social network entra nel navigatore.

Non sono sicuro di come dovrei definirla. Ad esempio “Un’idea orrenda”. Oppure potrei lasciare da parte ogni ritegno e chiamarla “L’idea più stupida del secolo”... Nonostante il mio parere, che credo razionale, i product designer di GM sembrano davvero convinti che inserire Facebook tra le feature del computer di bordo (OnStar per gli amici) delle proprie macchine sia un piano intelligente. E dire che si è fatto di tutto per proibire cellulari e sigarette agli automobilisti, in quanto fonti di distrazione. Ed ora invece, qualcuno doveva fare la bella pensata di integrare LA fonte di distrazione in persona!

La casa automobilistica americana monta sulle proprie macchine un sistema di navigazione satellitare capace di andare online e scaricare informazioni, mail (che legge ad alta voce all’utente), telefonare e consigliare l’automobilista tramite messaggi su traffico, incidenti, condizioni particolari e guasti al sistema. Onestamente tra tutte queste funzioni non credo qualcuno sentisse la mancanza di Facebook, eppure la prossima versione dell’OnStar consentirà agli automobilisti americani di aggiornare verbalmente il proprio status e leggere quelli degli altri. Siccome conosco bene gli sviluppatori di software, dubito che GM si limiterà a questo.

Non sono sicuro di essere pronto per decidere se la strada per tornare a casa Mi Piace oppure no...

9 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us