? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
È in edicola il primo numero di Crime & Scienza... dell'editore di Jack e Focus
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Il pulsante Poke, una delle funzionalità più incomprensibili del social network più frequentato del pianeta, è stato spostato: adesso per attirare l’attenzione di qualcuno bisogna cliccare sul menu a tendina sulla destra per farlo rispuntare.
“Cambia la posizione di uno storico pulsante di Facebook”
Pulsante a destra - La nuova posizione del mitico Poke è nel menu a tendina con l’icona della marcia: fai clic e lui ricompare. Secondo alcuni siti dedicati a Facebook, non è chiaro perché il pulsante in questione sia stato spostato. Come è poco chiara la sua funzione, fin dagli inizi del social network.
A che serve? - È probabilmente una tipica attività gioviale dei college a stelle e strisce. Non a caso la sua traduzione letterale significa: punzecchiare qualcuno con un dito. Anche se il vero significato dell’azione è probabilmente noto ai soli membri del Facebook team.
Richiamare l’attenzione - L’unica cosa certa è che inviando un poke a qualcuno si manda una notifica che gli dice “ehi, guarda che sono qui… fatti vivo”. L’amico di Facebook può a questo punto decidere se rispondere con un altro poke, anche se ormai la maggior parte degli utenti sceglie di farsi vivo con un altro tipo di messaggio, sul profilo o in privato. Alcuni utenti lo usano anche come strumento per flirtare o come svago quando si annoiano davanti alla tastiera. Ora l’utilità del misterioso pulsante, complice la nuova posizione, è ancora più nascosta. (sp)
Niccolò Fantini
LE TOP GALLERY DI JACK