Digital Life

Facebook migliora la privacy delle foto. Era ora!

La privacy resta il problema numero uno.

di
Fino a poco tempo fa, anche se cancellavi una foto da Facebook, restava online per oltre tre anni. Adesso il social network ha risolto il problema: foto via in un mese, invisibili da subito. Gli crediamo?

"La regola d'oro su Facebook è di non postare mai foto troppo personali"

Sarà capitato anche a te -

Il giorno dopo - Quando i fumi dell'alcool si dissolvono, però, si scopre che l'amico di turno ha pubblicato un robusto dossier fotografico della serata precedente su Facebook o su qualche altro social network. Magari sei stato proprio tu, durante la festa, a scroccare la connessione wireless per mettere online le foto incriminate. Quanto realizzi che quelle foto non dovrebbero stare su Facebook corri ai ripari: se le hai pubblicate tu le rimuovi, altrimenti chiami l'amico e gli chiedi di farlo. Tutto risolto? Assolutamente no...

Tre anni dopo - I ragazzi di Ars Technica, infatti, hanno provato a vedere quanto tempo passa tra la cancellazione di una foto dai principali social network e la sua effettiva rimozione dai server. Il metodo è semplicissimo: tasto destro sulla foto, apri in una nuova finestra, copi il link e vedi fino a quando è attivo. I social testati erano Facebook, MySpace, Flickr, e Twitter. Gli ultimi due hanno rimosso la foto quasi subito, questione di minuti, MySspace ci ha messo qualche mese e Facebook la bellezza di tre anni!

Menlo Park, abbiamo un problema - Gli ingegneri di Facebook, però, hanno finalmente risolto il problema e facendo lo stesso esperimento oggi - Ars Technica ha iniziato nel 2009 - si ottiene che la foto sparisce subito e non è più visibile, ma resta nella cache dei server per circa un mese. Sempre meglio di niente, rispetto alla disastrosa gestione della privacy precedente. Tuttavia - e non è la prima volta che ciò risulta evidente - non si può negare he Facebook ha ancora un pessimo rapporto con la privacy dei suoi utenti. Questo è uno dei motivi per cui, anche in Italia, sono molti gli utenti che hanno deciso di migrare su Google Plus. Certo, su Plus c'è molta meno gente che conosci, ma se hai a cuore la tua privacy al momento non c'è piattaforma social migliore. Se carichi le tue foto su Plus, infatti, c'è un solo occhio indiscreto che può turbare i tuoi sogni: quello di Google. (sp)

Trucchi - Facebook Timeline e la gestione della privacy

17 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us