Digital Life

Facebook: marcia indietro su indirizzi e cellulari

Gli utenti protestano e Fb torna sui suoi passi!

Pericolo scongiurato. La concessione offerta da Facebook agli sviluppatori per permettere alle loro applicazioni di accedere al nostro indirizzo e numero di telefono è stata temporaneamente revocata. Gli utenti non hanno gradito e l’hanno fatto sentire forte e chiaro.

“Il rischio di una tale concessione è l’aumento di applicazioni spam”

Concessione sospesa - Facebook aveva comunicato la notizia con molta nonchalance sul suo blog per sviluppatori venerdì scorso. Più che un post era una bomba a orologeria. Era subito chiaro che il “lasciapassare” a dati sensibili come il numero di telefono e l’indirizzo dell’utente che installa un’applicazione sul suo cellulare avrebbe scatenato le ire dei più attenti ai rischi per la privacy. E a nulla è servita la precisazione di Jeff Bowen, l’autore del post, che la “sbirciatina” non era estesa anche ai dati degli amici presenti nella rubrica telefonica. Douglas Purdy, autore del post-rettifica, comunica ieri sera che la concessione è sospesa in attesa di miglioramenti.

Pericolo spam - Molti sviluppatori hanno gradito la notizia di poter accedere al numero di telefono e all’indirizzo degli utenti, altri invece hanno mostrato qualche perplessità. Il timore maggiore è l’aumento di potenziali applicazioni spam e il furto di identità. C’è chi dice che Facebook, prima di concedere una tale libertà di movimento alle applicazioni, dovrebbe trovare un sistema serio per selezionare gli sviluppatori e mettere alla porta i truffatori. Altri, come già aveva fatto già notare Sophos sul blog Naked Security, bisognerebbe mettere in maggiore evidenza la pagina che spiega che l’utente sta permettendo alle applicazioni di accedere a dati così sensibili.

Crash test on-line. Guarda la gallery!

19 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us