Digital Life

I "Like" di Facebook protetti dalla Costituzione degli States

Cliccare sui "mi piace" di Facebook equivale a esprimere la propria libertà di parola come sancisce il Primo Emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. Lo ha deciso una sentenza della corte federale d'Appello di Richmond (Virginia).

Tutto nasce dal licenziamento di un vice-sceriffo di Hampton (Virginia) - Daniel Ray Carter - che aveva espresso la sua preferenza su Facebook per Jim Adams - candidato rivale del suo capo.

B.J. Roberts, lo sceriffo in carica, non digerisce il suo Like, e quello di altri cinque dipendenti, e li licenzia in tronco.

# Leggi anche Facebook follie: la bebè chiamata Like

Daniel Ray Carter passa così alle vie legali, ma la Corte statale stabilisce che il "mi piace" di Facebook non è protetto dalla Costituzione, anzi, lo equipara a una vera e propria firma per sostenere una campagna elettorale. Il vice-sceriffo sconfitto in prima battuta, però, non si arrende.

Oggi, a distanza di quattro anni, la sentenza della corte d'Appello di Richmond, in Virginia, ribalta la situazione. Il giudice William B. Traxler Jr, ha deciso che sostenere un candidato politico con un "mi piace" sui social network è un diritto protetto dal primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, altrimenti detto " libertà di espressione".

La sentenza dei giudici non "piace" solo all'ex vice-sceriffo, ma anche a Facebook che ha espresso tutta la sua soddisfazione per il verdetto della corte federale.

# Leggi anche I "mi piace" di Facebook rivelano i nostri segreti

20 settembre 2013 Silvia Ponzio
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us