Fotogallery: Le dieci migliori applicazioni per Facebook
Il gigante dei social network ha lanciato la sua risposta ai cerchi di Google Plus, le liste di Facebook: così puoi postare anche foto e contenuti imbarazzanti, senza preoccuparti che li veda il tuo capo in ufficio.
“Una nuova funzione per includere solo alcuni amici nella condivisione dei contenuti”
Contro il successo di Google - Secondo molti esperti questa mossa è la risposa al crescente successo del servizio social Google Plus. La nuova funzione di Facebook permette infatti di creare delle “Friend Lists” ovvero di dividere le centinaia o migliaia di amici, in sotto gruppi, con cui scegliere se condividere o meno i propri contenuti: foto, messaggi e aggiornamenti.
Facebook filtrato – In pratica è ora possibile scegliere con chi condividere che cosa, al posto di inviare indistintamente tutto a tutti. Ed è anche possibile inserire un filtro per non ricevere gli aggiornamenti postati da altri utenti. La nuova funzione è in parte automatica perché Facebook organizza dei sottogruppi - lavoro, scuola, famiglia e vicinanza geografica, basandosi sul profilo personale di un dato utente - ma è comunque possibile modificare le liste in caso di errori del sistema.
Come i Google circles – Due liste saranno a composizione manuale: veri amici e conoscenti. Un ottimo sistema per evitare che arrivino al capo in ufficio i tuoi aggiornamenti più scabrosi, come l’ultimo party a base di alcolici, mentre le notizie di interesse generale, come l’annuncio dell’imminente matrimonio, verranno ricevute da tutti. La scelta di Facebook è dovuta al crescente successo del servizio Google, che con Plus ha puntato proprio sulla costruzione dei propri “circles”. Google Plus ha raggiunto i 25 millioni di utenti lo scorso mese, che è un numero ancora relativamente basso se paragonato ai 750 milioni di utenti registrati su Facebook. (sp)
Niccolò Fantini