Digital Life

Facebook: le liste contro le cerchie di Google+

Sfida social: liste contro cerchie

Il gigante dei social network ha lanciato la sua risposta ai cerchi di Google Plus, le liste di Facebook: così puoi postare anche foto e contenuti imbarazzanti, senza preoccuparti che li veda il tuo capo in ufficio.

“Una nuova funzione per includere solo alcuni amici nella condivisione dei contenuti”

Contro il successo di Google - Secondo molti esperti questa mossa è la risposa al crescente successo del servizio social Google Plus. La nuova funzione di Facebook permette infatti di creare delle “Friend Lists” ovvero di dividere le centinaia o migliaia di amici, in sotto gruppi, con cui scegliere se condividere o meno i propri contenuti: foto, messaggi e aggiornamenti.

Facebook filtrato – In pratica è ora possibile scegliere con chi condividere che cosa, al posto di inviare indistintamente tutto a tutti. Ed è anche possibile inserire un filtro per non ricevere gli aggiornamenti postati da altri utenti. La nuova funzione è in parte automatica perché Facebook organizza dei sottogruppi - lavoro, scuola, famiglia e vicinanza geografica, basandosi sul profilo personale di un dato utente - ma è comunque possibile modificare le liste in caso di errori del sistema.

Come i Google circles – Due liste saranno a composizione manuale: veri amici e conoscenti. Un ottimo sistema per evitare che arrivino al capo in ufficio i tuoi aggiornamenti più scabrosi, come l’ultimo party a base di alcolici, mentre le notizie di interesse generale, come l’annuncio dell’imminente matrimonio, verranno ricevute da tutti. La scelta di Facebook è dovuta al crescente successo del servizio Google, che con Plus ha puntato proprio sulla costruzione dei propri “circles”. Google Plus ha raggiunto i 25 millioni di utenti lo scorso mese, che è un numero ancora relativamente basso se paragonato ai 750 milioni di utenti registrati su Facebook. (sp)

Niccolò Fantini

14 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us