Una nuova funzione è ora in test su Facebook si chiama letteralmente “Buy With Friends” e corrisponde alla versione online dei classici gruppi di acquisto.
“A causa della crisi, arriva una funzione che spinge gli amici ad acquisti comuni”
Colpa della crisi? – Durante i periodi di crisi economica i gruppi di acquisto sono una forma di cooperativa collettiva che permette di risparmiare, secondo la facile regola economica: maggior quantità, minore il prezzo. Ora anche gli utenti di Facebook potranno dunque sposare questa particolare filosofia per lo shopping, avendo sconti e offerte sui beni virtuali comprati online insieme ad altri amici.
Come funziona – Un utente compra online con la moneta corrente di Facebook, i Facebook Credits, e condivide l’acquisto, ad esempio un’applicazione, nel suo newsfeed. Un utente che vede ciò che il primo amico ha comprato, può passare attraverso il suo newsfeed e procedere all’acquisto del medesimo bene, ottenendo così uno sconto. Per ora la tecnica di acquisto in comune, dietro suggerimento di un amico online, funziona solo per alcuni tipi di beni virtuali.
In futuro - Secondo il capo del commercio su Facebook, Deb Liu, che ha parlato alla recente conferenza “Inside Social Apps” a San Francisco, durante i test iniziali si è visto che almeno metà degli utenti hanno scelto di condividere questa esperienza con i propri amici online. E, anche se per ora è una funzione solo per i beni virtuali, nel futuro si potrebbe espandere ad altri prodotti e servizi fisici, attraverso i negozi su Facebook.