di Alessia Vicinanza
Votare è un diritto e un dovere. Lo è stato fino a mercoledì anche su Facebook. Lo sapevi? No? Non preoccuparti, non eri l’unico. Comunque ormai è troppo tardi.
"Il voto incentivava la quantità,
C’era una volta il diritto di voto - Il più grande social network ha sempre dato la possibilità ai suoi “cittadini” di esprimere le proprie preferenze, soprattutto riguardo alla gestione dei dati e della privacy. Questi sono sempre stati temi caldi, e le misure di sicurezza che li tutelavano sono cambiate nel corso del tempo. Da oggi in poi, però, le cose cambiano. Tanto non votava mai nessuno...
non la qualità dei commenti"
Addio democrazia - I dati parlano chiaro: l’ultima volta solo 342.632 iscritti, sul milione circa dei totali, si è presentato alle urne virtuali. Oltre a essere in pochi (circa lo 0,038%), hanno anche dato spazio più alle lamentele che alle votazioni vere e proprie. Elliot Shrage, vice presidente delle Comunicazioni di Facebook, ha spiegato in un comunicato cosa succederà in futuro: sarà possibile commentare i cambiamenti, ma non votarli.
Che ne pensi? - Il nuovo sistema, stando alle dichiarazioni del portavoce di Facebook, vorrebbe coinvolgere di più gli utenti e fare in modo che anche i commenti risultino più pertinenti, possibilmente utili all’argomento in discussione. Ovviamente la decisione finale è sempre spettata a chi controlla Facebook, ossia al fondatore e Amministratore Delegato Mark Zuckerberg, e a chi ne ha acquistato dei titoli in Borsa. Insomma, probabilmente non ti accorgerai dei cambiamenti, se non quando avrai da lamentarti e non potrai farci niente. (sp)