Digital Life

Facebook F8: tante novità in arrivo

Tante novità in arrivo all'annuale conferenza per sviluppatori.

Apre oggi i battenti a San Francisco l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori di Facebook. E secondo le ultime indiscrezioni che circolano in rete, sarà un evento ricco di sorprese: nuova interfaccia, nuovi profili, nuovi strumenti e applicazioni e tanto intrattenimento.

“Arrivano i nuovi pulsanti ‘Letto, ‘Ascoltato’, ‘Visto’ e ‘Voglio’?”

Grande update - Qualche assaggio delle novità che Facebook ha in serbo per i suoi oltre 750 milioni di affezionati utenti lo abbiamo già sperimentato o comunque immaginato nelle ultime settimane. Non sono passate inosservate, per esempio, la nuova funzione “Ricevi gli aggiornamenti” - Subscribe in inglese - per sottoscrivere la ricezione degli aggiornamenti pubblicati sul profilo anche di un “non amico” e seguirlo (come in Twitter), e che adesso ci arrivano meno notifiche via email grazie all’opzione “Email Frequency”. Sappiamo inoltre che nel futuro del super social ci sarà una piattaforma multimediale per condividere l’intrattenimento digitale - musica, film, video e serie TV - con gli amici e probabilmente l’ascolto e la visione in streaming. Voci di accordi con le principali major hollywoodiane sono sempre più insistenti. E fin qui sono novità che ci sono arrivate all'occhio, o anche solo all’orecchio, negli ultimi tempi.

Lo voglio! - Quello che ancora non sapevamo, e lo scopriremo a breve, è che Mark Zuckerberg e soci hanno in programma di rivoluzionare - sembra radicalmente - anche i profili con una nuova interfaccia grafica. Il fatto che il “povero” Poke sia stato messo da parte, sebbene non ancora eliminato, è solo il preludio alle modifiche che investiranno anche i pulsanti. Nel mirino del social c’è il “Like” (Mi piace) - ritenuto un po’ troppo generico - e che sarà affiancato (o forse sostituito) dai pulsanti “Watched” (Letto), “Listened” (Ascoltato), “Read” (Visto) e da “Want” (Voglio) che ha un vago sapore pubblicitario.

iPad missing - C’è anche grande attesa per la versione di Facebook per iPad che manca ancora dagli scaffali dell’App Store. È una lacuna che bisogna assolutamente colmare…

Silvia Ponzio

22 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us