Digital Life

Facebook F8: tante novità in arrivo

Tante novità in arrivo all'annuale conferenza per sviluppatori.

Apre oggi i battenti a San Francisco l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori di Facebook. E secondo le ultime indiscrezioni che circolano in rete, sarà un evento ricco di sorprese: nuova interfaccia, nuovi profili, nuovi strumenti e applicazioni e tanto intrattenimento.

“Arrivano i nuovi pulsanti ‘Letto, ‘Ascoltato’, ‘Visto’ e ‘Voglio’?”

Grande update - Qualche assaggio delle novità che Facebook ha in serbo per i suoi oltre 750 milioni di affezionati utenti lo abbiamo già sperimentato o comunque immaginato nelle ultime settimane. Non sono passate inosservate, per esempio, la nuova funzione “Ricevi gli aggiornamenti” - Subscribe in inglese - per sottoscrivere la ricezione degli aggiornamenti pubblicati sul profilo anche di un “non amico” e seguirlo (come in Twitter), e che adesso ci arrivano meno notifiche via email grazie all’opzione “Email Frequency”. Sappiamo inoltre che nel futuro del super social ci sarà una piattaforma multimediale per condividere l’intrattenimento digitale - musica, film, video e serie TV - con gli amici e probabilmente l’ascolto e la visione in streaming. Voci di accordi con le principali major hollywoodiane sono sempre più insistenti. E fin qui sono novità che ci sono arrivate all'occhio, o anche solo all’orecchio, negli ultimi tempi.

Lo voglio! - Quello che ancora non sapevamo, e lo scopriremo a breve, è che Mark Zuckerberg e soci hanno in programma di rivoluzionare - sembra radicalmente - anche i profili con una nuova interfaccia grafica. Il fatto che il “povero” Poke sia stato messo da parte, sebbene non ancora eliminato, è solo il preludio alle modifiche che investiranno anche i pulsanti. Nel mirino del social c’è il “Like” (Mi piace) - ritenuto un po’ troppo generico - e che sarà affiancato (o forse sostituito) dai pulsanti “Watched” (Letto), “Listened” (Ascoltato), “Read” (Visto) e da “Want” (Voglio) che ha un vago sapore pubblicitario.

iPad missing - C’è anche grande attesa per la versione di Facebook per iPad che manca ancora dagli scaffali dell’App Store. È una lacuna che bisogna assolutamente colmare…

Silvia Ponzio

22 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us