LEGGI L'AGGIORNAMENTO - Novità Facebook: la tua vita diventa una Timeline
Apre oggi i battenti a San Francisco l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori di Facebook. E secondo le ultime indiscrezioni che circolano in rete, sarà un evento ricco di sorprese: nuova interfaccia, nuovi profili, nuovi strumenti e applicazioni e tanto intrattenimento.
“Arrivano i nuovi pulsanti ‘Letto, ‘Ascoltato’, ‘Visto’ e ‘Voglio’?”
Grande update - Qualche assaggio delle novità che Facebook ha in serbo per i suoi oltre 750 milioni di affezionati utenti lo abbiamo già sperimentato o comunque immaginato nelle ultime settimane. Non sono passate inosservate, per esempio, la nuova funzione “Ricevi gli aggiornamenti” - Subscribe in inglese - per sottoscrivere la ricezione degli aggiornamenti pubblicati sul profilo anche di un “non amico” e seguirlo (come in Twitter), e che adesso ci arrivano meno notifiche via email grazie all’opzione “Email Frequency”. Sappiamo inoltre che nel futuro del super social ci sarà una piattaforma multimediale per condividere l’intrattenimento digitale - musica, film, video e serie TV - con gli amici e probabilmente l’ascolto e la visione in streaming. Voci di accordi con le principali major hollywoodiane sono sempre più insistenti. E fin qui sono novità che ci sono arrivate all'occhio, o anche solo all’orecchio, negli ultimi tempi.
Lo voglio! - Quello che ancora non sapevamo, e lo scopriremo a breve, è che Mark Zuckerberg e soci hanno in programma di rivoluzionare - sembra radicalmente - anche i profili con una nuova interfaccia grafica. Il fatto che il “povero” Poke sia stato messo da parte, sebbene non ancora eliminato, è solo il preludio alle modifiche che investiranno anche i pulsanti. Nel mirino del social c’è il “Like” (Mi piace) - ritenuto un po’ troppo generico - e che sarà affiancato (o forse sostituito) dai pulsanti “Watched” (Letto), “Listened” (Ascoltato), “Read” (Visto) e da “Want” (Voglio) che ha un vago sapore pubblicitario.
iPad missing - C’è anche grande attesa per la versione di Facebook per iPad che manca ancora dagli scaffali dell’App Store. È una lacuna che bisogna assolutamente colmare…
Silvia Ponzio
LE TOP GALLERY DI JACK