Digital Life

Facebook F8: tante novità in arrivo

Tante novità in arrivo all'annuale conferenza per sviluppatori.

Apre oggi i battenti a San Francisco l’annuale conferenza dedicata agli sviluppatori di Facebook. E secondo le ultime indiscrezioni che circolano in rete, sarà un evento ricco di sorprese: nuova interfaccia, nuovi profili, nuovi strumenti e applicazioni e tanto intrattenimento.

“Arrivano i nuovi pulsanti ‘Letto, ‘Ascoltato’, ‘Visto’ e ‘Voglio’?”

Grande update - Qualche assaggio delle novità che Facebook ha in serbo per i suoi oltre 750 milioni di affezionati utenti lo abbiamo già sperimentato o comunque immaginato nelle ultime settimane. Non sono passate inosservate, per esempio, la nuova funzione “Ricevi gli aggiornamenti” - Subscribe in inglese - per sottoscrivere la ricezione degli aggiornamenti pubblicati sul profilo anche di un “non amico” e seguirlo (come in Twitter), e che adesso ci arrivano meno notifiche via email grazie all’opzione “Email Frequency”. Sappiamo inoltre che nel futuro del super social ci sarà una piattaforma multimediale per condividere l’intrattenimento digitale - musica, film, video e serie TV - con gli amici e probabilmente l’ascolto e la visione in streaming. Voci di accordi con le principali major hollywoodiane sono sempre più insistenti. E fin qui sono novità che ci sono arrivate all'occhio, o anche solo all’orecchio, negli ultimi tempi.

Lo voglio! - Quello che ancora non sapevamo, e lo scopriremo a breve, è che Mark Zuckerberg e soci hanno in programma di rivoluzionare - sembra radicalmente - anche i profili con una nuova interfaccia grafica. Il fatto che il “povero” Poke sia stato messo da parte, sebbene non ancora eliminato, è solo il preludio alle modifiche che investiranno anche i pulsanti. Nel mirino del social c’è il “Like” (Mi piace) - ritenuto un po’ troppo generico - e che sarà affiancato (o forse sostituito) dai pulsanti “Watched” (Letto), “Listened” (Ascoltato), “Read” (Visto) e da “Want” (Voglio) che ha un vago sapore pubblicitario.

iPad missing - C’è anche grande attesa per la versione di Facebook per iPad che manca ancora dagli scaffali dell’App Store. È una lacuna che bisogna assolutamente colmare…

Silvia Ponzio

22 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us