Digital Life

Facebook e Yahoo testano i 6 gradi di separazione

Test online per verificare la teoria.

Tutti possiamo provare, nel nostro piccolo, a metterci in contatto con Barack Obama, e vedere come va a finire. Facebook e Yahoo dispongono però di qualche mezzo in più dei sottoscritti e hanno avviato un esperimento su larga scala per verificare se davvero siamo tutti separati da sole sei persone.

“L'esperimento è aperto a tutti gli oltre 750 milioni di utenti di Facebook”

Com'è piccolo in mondo… - La teoria dei sei gradi di separazione ipotizza che tutti siamo collegati con tutti tramite un massimo di sei conoscenze. A chi è venuta questa idea? Il primo a parlarne è lo scrittore ungherese Frigyes Karinthy in un racconto breve intitolato Catene pubblicato nel 1929. È però il sociologo Stanley Milgram a testare la teoria nel 1967. Milgram spedì 300 lettere ad altrettante persone scelte a caso nella cittadina di Omaha, nel Nebraska, con le istruzioni per recapitare a loro volta una lettera a un agente di cambio a Boston. Le cavie conoscevano solo il suo nome, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l'indirizzo preciso così dovevano mandare la lettera al conoscente che a loro giudizio, aveva più chance di conoscerlo, e questa persona avrebbe fatto lo stesso fino al destinatario finale. Il sociologo scoprì che circa 60 lettere raggiunsero il “target” e che bastarono una media di sei passaggi.

Mega esperimento - Non si può dire che il test di Milgram su un campione di sole 300 persone abbia confermato la teoria dei sei gradi di separazione che però viene data per scontata da molti. Sarà vera? Tutti possiamo provare, nel nostro piccolo, a metterci in contatto con Barack Obama, e vedere come va a finire. Facebook e Yahoo hanno però deciso di unire le forze in un esperimento di portata molto più vasta per verificare se il mondo è davvero così piccolo. Gli oltre 750 milioni di utenti di Facebook sono infatti invitati a iscriversi alla pagina Small World Experiment su Yahoo! e provare a mandare un messaggio a una persona sconosciuta segnalata dal sistema sfruttando unicamente la propria rete di amicizie. Se riesci nell'impresa in sei passaggi significa che il mondo è davvero così piccolo. (gt)

Silvia Ponzio

21 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us