Tutti possiamo provare, nel nostro piccolo, a metterci in contatto con Barack Obama, e vedere come va a finire. Facebook e Yahoo dispongono però di qualche mezzo in più dei sottoscritti e hanno avviato un esperimento su larga scala per verificare se davvero siamo tutti separati da sole sei persone.
“L'esperimento è aperto a tutti gli oltre 750 milioni di utenti di Facebook”
Com'è piccolo in mondo… - La teoria dei sei gradi di separazione ipotizza che tutti siamo collegati con tutti tramite un massimo di sei conoscenze. A chi è venuta questa idea? Il primo a parlarne è lo scrittore ungherese Frigyes Karinthy in un racconto breve intitolato Catene pubblicato nel 1929. È però il sociologo Stanley Milgram a testare la teoria nel 1967. Milgram spedì 300 lettere ad altrettante persone scelte a caso nella cittadina di Omaha, nel Nebraska, con le istruzioni per recapitare a loro volta una lettera a un agente di cambio a Boston. Le cavie conoscevano solo il suo nome, la sua occupazione, e la zona in cui risiedeva, ma non l'indirizzo preciso così dovevano mandare la lettera al conoscente che a loro giudizio, aveva più chance di conoscerlo, e questa persona avrebbe fatto lo stesso fino al destinatario finale. Il sociologo scoprì che circa 60 lettere raggiunsero il “target” e che bastarono una media di sei passaggi.
Mega esperimento - Non si può dire che il test di Milgram su un campione di sole 300 persone abbia confermato la teoria dei sei gradi di separazione che però viene data per scontata da molti. Sarà vera? Tutti possiamo provare, nel nostro piccolo, a metterci in contatto con Barack Obama, e vedere come va a finire. Facebook e Yahoo hanno però deciso di unire le forze in un esperimento di portata molto più vasta per verificare se il mondo è davvero così piccolo. Gli oltre 750 milioni di utenti di Facebook sono infatti invitati a iscriversi alla pagina Small World Experiment su Yahoo! e provare a mandare un messaggio a una persona sconosciuta segnalata dal sistema sfruttando unicamente la propria rete di amicizie. Se riesci nell'impresa in sei passaggi significa che il mondo è davvero così piccolo. (gt)
Silvia Ponzio