Dopo 15 anni di precariato a Montecitorio, Spider Truman - così si fa chiamare la “gola profonda” del nostro palazzo del potere, decide di svelare tutti i "tutti i segreti della casta”. Un Wikileaks nostrano che sta facendo tremare i potenti con le sue rivelazioni su Facebook, Twitter e su un Blog.
“Agenzia viaggi e i biglietti gratis per tutti: deputati e amici”
Gola profonda - L’hanno licenziato dopo 15 anni di precariato a Montecitorio e ha deciso, sicuramente per vendetta ma forse anche per dovere civico, di svelare gli scheletri nell'armadio dei parlamentari italiani. È partito con una pagina su Facebook chiamata - senza tanti giti di parole - I segreti della casta di Montecitorio - dove ha iniziato a postare sotto lo pseudonimo di Spider Truman solo qualche giorno fa e che questa mattina contava già 181.742 simpatizzanti. Poi ha aperto pure un blog con lo stesso nome e, per precauzione, ha già attivato un account su Twitter nel caso la pagina su Facebook sparisse.
Privilegi speciali - Il primo post di Spider Truman racconta che c’è un’agenzia di viaggio all'interno di Montecitorio, alla quale tutti i deputati si rivolgono per acquistare (gratis) biglietti aerei da e per qualsiasi destinazione italiana. Non solo per loro ma anche per i loro amici. Ce l’aspettavamo. Spider Truman rincara la dose svelando lo stratagemma su come vengono assegnate le auto blu che spesso vengono usate dalle mogli per andare a fare la spesa o accompagnare i figli a scuola. Stesso discorso per le scorte armate. Non poteva mancare poi qualche aneddoto sullo stipendio dei barbieri di Montecitorio (e come mai hanno tutti lo stesso accento), i misteriosi ladri che si aggirano nel Transatlantico, per finire con le condizioni di acquisto speciali per i “poveri” deputati e le tariffe esclusive che riserva loro Tim.
Silvia Ponzio