Digital Life

Facebook e Time Warner contro il cyberbullismo

Arriva un'app contro il bullismo.

Chi meglio di Facebook può condurre una campagna contro la prepotenza online visto che gran parte delle azioni di cyber bullismo avviene proprio sulle sue pagine? E Time Warner dà una mano per sensibilizzare l’opinione pubblica contro questo odioso fenomeno coinvolgendo TV, radio e giornali.

“Facebook ha anche promesso un’applicazione per denunciare gli atti di bullismo”

Fenomeno allarmante - Il fenomeno del cyber bullismo ha raggiunto livelli inaccettabili. Secondo uno studio condotto nel 2009 da Associated Press e MTV, metà dei ragazzi intervistati di età compresa tra i 14 ed i 24 anni hanno subito episodi di prepotenza perpetrati attraverso le nuove tecnologie: web e cellulari. La Casa Bianca stima che 13 milioni di studenti siano vittima di cyber bullismo, quasi un terzo della popolazione in età scolare negli Stati Uniti. Le molestie, che vanno da attacchi all'orientamento sessuale di una persona ai suoi gusti in fatto di moda, può portare a gravi problemi emotivi, abuso di droghe e, in casi estremi, anche al suicidio.

L’unione fa la forza - Facebook e Time Warner hanno così deciso di unire le forze per una campagna che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa vera e propria piaga. Facebook, arrivato a quota 750 milioni di iscritti, è infatti uno luoghi preferiti dai bulli per “tormentare” le proprie vittime. La campagna dall’eloquente titolo di “Stop Bullying: Speak Up” coinvolgerà tutti i media, dai social network a radio, TV e giornali. Facebook, inoltre, ha annunciato l’intenzione di lanciare un’applicazione alla riapertura delle scuole per denunciare i bulli. (pp)

Silvia Ponzio

13 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us