Digital Life

Facebook e le conversazioni violate

Facebook: ennesima falla sulla privacy.

Pare che Facebook sia corsa ai ripari “tappando” la falla, ma per un po’ le chat private tra amici sono state a rischio “intercettazione”.

“Niente privacy su Facebook, neanche in chat!!”

Occhio indiscreto – Non accenna a placarsi il polverone alzato dalla nuova funzione “Mi piace”, che il sito dell’amicizia inter-planetaria è di nuovo nell’occhio del ciclone per un’altra grave vulnerabilità che metteva a rischio le chiacchierate private tra amici. Uso il passato perché Mark Zuckerberg e soci ci hanno messo una pezza, ma per un po’ quello che scrivevi in segreto a un tuo amico poteva essere letto dalla persona di cui magari stavi parlando. E non era neanche così difficile come dimostra questo video della “falla” in azione.

Adesso basta! – La questione della privacy su Facebook sta facendo perdere le staffe un po’ a tutti, e in particolare a Marc Rotenberg, direttore esecutivo dell’EPIC (Electronic Privacy Information Centre), gruppo per la tutela della privacy. Rotenberg è stato ancora una volta categorico: “la privacy di Facebook richiede un’indagine approfondita da parte dell’FTC (Federal Trade Commission)”, ossia l’ente statunitense per la tutela dei consumatori. Chissà se questa volta gli daranno ascolto...

6 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us