Digital Life

Facebook è il social numero uno "quasi" ovunque

La conquista del mondo (social) è vicina!

di
Pensavi che Facebook fosse il social network numero uno in tutto il mondo? Beh, non è così. Su 137 paesi analizzati, domina “solo” su 127.

"Armenia, Lettonia, Kyrgyzstan e Vietnam sono le ultime conquiste"
Una distesa a macchia d’olio - Che i numeri della creatura di Mark Zuckerberg facciano sempre parlare di sé già si sapeva. Come la conquista del miliardo di iscritti. Ma Facebook non è il leader. Il social analista Vincenzo Cosenza ha stilato la sua semestrale “World Map of Social Networks” - mappa mondiale dei social network - e i dati sono piuttosto chiari. Facebook è il numero uno in 127 paesi su 137.

Asiatici all’attacco - L’area di maggiore crescita è, come prevedibile, quella asiatica. Questa regione del mondo conta ora oltre 278 milioni di utenti. L’Asia ha battuto tutti gli altri continenti: in Europa siamo fermi a 251 milioni, il Nord America ne conta 243 mentre il Sud America attira 142 milioni di utenti. L’Africa e L’Oceania sono i fanalini di coda con rispettivamente 52 e 15 milioni di affezionati. È ovvio che i dati vanno rapportati anche alla densità della popolazione.

Alternative più che valide - Ti starai sicuramente chiedendo dove Facebook deve ancora riuscire a imporsi. Ecco i principali Paesi dove altri concorrenti hanno la meglio: Russia - dove dominano Kontacte e Odnoklassniki, Cina - dove l’attrazione di QZone è fortissima, e infine l’Iran con il suo Cloob. (sp)

Fai fuori le applicazioni spione di Facebook

11 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us