Digital Life

Facebook è il social numero uno "quasi" ovunque

La conquista del mondo (social) è vicina!

di
Pensavi che Facebook fosse il social network numero uno in tutto il mondo? Beh, non è così. Su 137 paesi analizzati, domina “solo” su 127.

"Armenia, Lettonia, Kyrgyzstan e Vietnam sono le ultime conquiste"
Una distesa a macchia d’olio - Che i numeri della creatura di Mark Zuckerberg facciano sempre parlare di sé già si sapeva. Come la conquista del miliardo di iscritti. Ma Facebook non è il leader. Il social analista Vincenzo Cosenza ha stilato la sua semestrale “World Map of Social Networks” - mappa mondiale dei social network - e i dati sono piuttosto chiari. Facebook è il numero uno in 127 paesi su 137.

Asiatici all’attacco - L’area di maggiore crescita è, come prevedibile, quella asiatica. Questa regione del mondo conta ora oltre 278 milioni di utenti. L’Asia ha battuto tutti gli altri continenti: in Europa siamo fermi a 251 milioni, il Nord America ne conta 243 mentre il Sud America attira 142 milioni di utenti. L’Africa e L’Oceania sono i fanalini di coda con rispettivamente 52 e 15 milioni di affezionati. È ovvio che i dati vanno rapportati anche alla densità della popolazione.

Alternative più che valide - Ti starai sicuramente chiedendo dove Facebook deve ancora riuscire a imporsi. Ecco i principali Paesi dove altri concorrenti hanno la meglio: Russia - dove dominano Kontacte e Odnoklassniki, Cina - dove l’attrazione di QZone è fortissima, e infine l’Iran con il suo Cloob. (sp)

Fai fuori le applicazioni spione di Facebook

11 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us