Digital Life

Facebook & C: allarme astinenza

Soli e sconvolti senza i social network.

Facebook, Twitter e i gli altri social network possono dare dipendenza e i sintomi sono gli stessi di quanti non riescono a dire addio alla bottiglia e alle sigarette.

“Quattro persone su dieci si sentono sole se non posso andare online”

Nervi a fior di pelle - Passare un po' di tempo a parlare con amici lontani non è un problema, ma secondo uno studio della società americana Intersperience, la patologia che alimenta l'esigenza di essere sempre online, genera crisi di astinenza simili a quelle dovute alla mancanza di droga e alcool.

Risultati controversi - Buona parte degli intervistati considera abbandonare i social network duro come smettere di bere e di fumare. E proprio come gli alcolisti giudicano "qualche bicchierino" necessario per socializzare, i social-dipendenti giudicano chiunque sia "offline" (compresi lo stessi se smettessero) totalmente noioso e inavvicinabile.

Soli e sconvolti - Altri dati ancora più preoccupanti sono che, su un campione di circa 1.000 persone, lo studio ha rivelato come ben il 53% dei partecipanti si è dichiarato "sconvolto" se privato della connessione al web, mentre il 40% si sentirebbe solo se non in grado di andare online. (gt)

25 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us