Digital Life

Facebook Disconnect: il plugin per escludere Facebook

Un plugin te lo fa sparire!

Prima che Facebook introducesse Facebook Connect il mondo era decisamente diverso. Diventata molto popolare tra i web developer, questa feature influenza pesantemente l’esperienza di chi vaga tra il famoso social network ed il resto della rete, anche se non sono in molti a farci caso.

Facebook infatti viene notificato ogni volta che passate ad un sito che utilizza connect. Non a tutti piace l’idea, specie dopo lo scandalo degli User ID utilizzati da terze parti. Il problema è stato risolto in maniera un po’ brutale da Brian Kennish, ingegnere di Google, che ha creato un plugin per Chrome chiamato Facebook Disconnect.

Una volta installato ed attivato sul vostro browser potrete girare per la rete senza vedere più tasti “Mi Piace” o interfacce per condividere sul social network i contenuti dei siti visitati. Nel caso di un sistema di commenti integrato con Facebook incapsulato nella pagina (sempre più comune al giorno d’oggi), ci sarà solo un grosso vuoto. Ovviamente questo effetto è secondario, il vero scopo è quello di “accecare” il Grande Fratello Social, che non potrà più seguirci ovunque nelle nostre peregrinazioni: buono se volete restare connessi ai vostri amici ma non vi va di fare un favore al reparto pubblicitario di Zuckerberg & Co.

L’estensione non è il massimo della raffinatezza: molto spesso i tasti di condivisione su Twitter o altri social network vengono aboliti assieme a quelli dell’obiettivo principale. Beh, se non altro lo sviluppatore ha promesso di risolvere qualsiasi bug non appena gli verrà segnalato.

21 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us