Digital Life

Facebook dichiara guerra ai falsi "mi piace"

L'aggiornamento colpirà circa l'1% dei "Mi Piace" ricevuti dalle pagine

di
Il social di Mark Zuckerberg aggiorna i suoi "integrity systems" per combattere una delle pratiche più spammose e diffuse: la proliferazione selvaggia dei falsi "mi piace".

"Molti falsi Like vengono da virus, malware
o account violati"

Non mi piace lo spam -

Siamo il 99% - La stretta sui falsi "mi piace" è stata annunciata dalla stessa azienda che, però, precisa che solo una media dell'1% delle preferenze degli utenti verrà rimossa dalle pagine Facebook. Il che lascerebbe pensare che il 99% dei Like sia genuino, ma è difficile da credere. Viene proprio da Facebook, infatti, la notizia ufficiale che sono almeno 83 milioni i profili falsi su questo social - circa il 9% del totale - e che l'1,5% dei profili totali è creato appositamente per produrre spam. La cosa più probabile, a questo punto, è che Facebook abbia finalmente ammesso che ha un problema con la "spazzatura" - come anche un problema di privacy - e che deve iniziare a risolverlo.

E poi ci sono i bot - Se dagli utenti passiamo alle aziende - che con Facebook ci lavorano e guadagnano, ma che su Facebook investono anche e spendono - quello dello spam non sembra neanche il problema maggiore. A fine luglio è scoppiato il caso di Limited Run, una start up americana che crea software per il mondo della musica, che ha accusato Facebook del fatto che almeno l'80% dei clic ricevuti sui Facebook Ads pagati dall'azienda sembravano proprio opera di un software. Un bot, come si dice in termini tecnici, e non un umano realmente interessato ai servizi di Limited Run. Se altre aziende dovessero riscontrare un comportamento analogo tutto ciò potrebbe diventare un pericolosissimo boomerang sulla politica commerciale di Facebook. (sp)

Furto d'identità su Facebook? Evitalo così!

3 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us