Digital Life

Facebook Deals può funzionare?

Acquisti di gruppo affidabili?

Dopo un assalto al mercato delle applicazioni per i check-in era da attendersi anche un tentativo di penetrare il piccolo ma remunerativo business degli acquisti di gruppo, una terra finora dominata da Groupon e da qualche clone con maggiore presa locale.

Questa nuova feature di Facebook si chiama semplicemente Deals e contrariamente a molte aspettative permette agli utenti di acquistare merce vera con i famigerati Facebook Credits. Con seicento milioni di possibili clienti già fermamente nelle proprie grinfie, il grande social network sembrerebbe pronto a inglobare completamente questo nuovo genere di business. Ma siamo sicuri che per Zuckerberg & co. la cosa possa funzionare?

Gli avvisi sui deal non verranno presentati per email, generalmente, ma tramite notifiche. Una mossa quasi obbligata per Facebook, certo, ma già questo tende a confondere gli utenti che sono spesso sommersi da notifiche. Inoltre la fiducia degli utenti è difficile da guadagnare per quanto riguarda lo shopping. Facebook non è certo l’entità più adatta a ispirare il genere di tranquillità necessaria. Un po’ tutti sono convinti nel profondo del cuore che il social network sia un potere malvagio, che ci insegue con pubblicità che viola la privacy e che possiede troppe informazioni scomode su di noi. E’ difficile credere che una corporation del genere ci possa offrire dei buoni affari, anche quando è vero.

Riuscirà Facebook a scuotersi di dosso la propria cattiva fama e diventare un letale avversario di Groupon?

Immagine CC di Laughing Squid

I signori del web. Guarda la gallery!

27 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us