Digital Life

Facebook Deals: acquisti e offerte diventano sociali

Via libera al social marketing.

Da ieri è attivo il servizio di Facebook per gli acquisti geolocalizzati: Facebook Deals, attualmente in fase beta in Italia, vuole promuovere lo shopping mobile.

“Il nuovo servizio è in fase beta, ma già mostra alcune chicche di marketing”

Marketing sociale - La nuova funzione di Facebook permette ai consumatori di risparmiare grazie alle offerte offerte dalle aziende. E permette alle aziende di premiare i propri clienti con il check-in su Facebook, per aumentare gli accessi online, conquistare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.

Nuovi clienti in loco - Deals permette infatti di raggiungere gli utenti di Facebook via telefono mobile: quando ci si sposta sFacebook Deals mostra le offerte in loco, che appaiono sul telefonino degli utenti: è il marketing geolocalizzato, per ottenere lo sconto basta recarsi in un negozio e mostrare lo schermo del cellulare. E, quando un utente effettua il famigerato check-in in un negozio, il suo accesso può diventare un passaparola nella sua Rete di contatti sociali: l’offerta del negozio viene infatti visualizzata sul profilo di Facebook dell’utente.

Quattro offerte – Lo scopo di Deals è di rendere le offerte allettanti per i vecchi clienti, in modo che possano entrare nel negozio e comprare con uno sconto ciò che più gli piace. Esistono 4 tipi di offerte: quelle individuali, che hanno lo scopo di promuovere beni e servizi per i clienti già in contatto col marchio o con l’azienda, le offerte Fedeltà, che sono progettate per invogliare i clienti già acquisiti, queste offerte sono visibili dopo che un utente ha effettuato un certo numero di check-in in un negozio. Poi ci sono le offerte amici, pensate per offrire risparmi e sconti quando si va in giro in gruppo, come ad esempio durante un pranzo o una cena. E infine le offerte beneficenza, con cui, attraverso i propri acquisti, si sostiene un’attività benefica.

Nuovo shopping… online? – Oltre ai già elencati vantaggi per il commerciante, tramite il passaparola di amici e conoscenti della Rete sociale di ciascun proprio cliente, i vantaggi per l’utenza sono relativi a sconti e offerte profilate. E non si parla in questo caso di sconti virtuali da spendere online, ma di veri e propri acquisti fisici, a cui si accede recandosi a piedi nel negozio convenzionato.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

1 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us