Digital Life

Facebook Deals: acquisti e offerte diventano sociali

Via libera al social marketing.

Da ieri è attivo il servizio di Facebook per gli acquisti geolocalizzati: Facebook Deals, attualmente in fase beta in Italia, vuole promuovere lo shopping mobile.

“Il nuovo servizio è in fase beta, ma già mostra alcune chicche di marketing”

Marketing sociale - La nuova funzione di Facebook permette ai consumatori di risparmiare grazie alle offerte offerte dalle aziende. E permette alle aziende di premiare i propri clienti con il check-in su Facebook, per aumentare gli accessi online, conquistare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.

Nuovi clienti in loco - Deals permette infatti di raggiungere gli utenti di Facebook via telefono mobile: quando ci si sposta sFacebook Deals mostra le offerte in loco, che appaiono sul telefonino degli utenti: è il marketing geolocalizzato, per ottenere lo sconto basta recarsi in un negozio e mostrare lo schermo del cellulare. E, quando un utente effettua il famigerato check-in in un negozio, il suo accesso può diventare un passaparola nella sua Rete di contatti sociali: l’offerta del negozio viene infatti visualizzata sul profilo di Facebook dell’utente.

Quattro offerte – Lo scopo di Deals è di rendere le offerte allettanti per i vecchi clienti, in modo che possano entrare nel negozio e comprare con uno sconto ciò che più gli piace. Esistono 4 tipi di offerte: quelle individuali, che hanno lo scopo di promuovere beni e servizi per i clienti già in contatto col marchio o con l’azienda, le offerte Fedeltà, che sono progettate per invogliare i clienti già acquisiti, queste offerte sono visibili dopo che un utente ha effettuato un certo numero di check-in in un negozio. Poi ci sono le offerte amici, pensate per offrire risparmi e sconti quando si va in giro in gruppo, come ad esempio durante un pranzo o una cena. E infine le offerte beneficenza, con cui, attraverso i propri acquisti, si sostiene un’attività benefica.

Nuovo shopping… online? – Oltre ai già elencati vantaggi per il commerciante, tramite il passaparola di amici e conoscenti della Rete sociale di ciascun proprio cliente, i vantaggi per l’utenza sono relativi a sconti e offerte profilate. E non si parla in questo caso di sconti virtuali da spendere online, ma di veri e propri acquisti fisici, a cui si accede recandosi a piedi nel negozio convenzionato.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

1 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us