Da ieri è attivo il servizio di Facebook per gli acquisti geolocalizzati: Facebook Deals, attualmente in fase beta in Italia, vuole promuovere lo shopping mobile.
“Il nuovo servizio è in fase beta, ma già mostra alcune chicche di marketing”
Marketing sociale - La nuova funzione di Facebook permette ai consumatori di risparmiare grazie alle offerte offerte dalle aziende. E permette alle aziende di premiare i propri clienti con il check-in su Facebook, per aumentare gli accessi online, conquistare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.
Nuovi clienti in loco - Deals permette infatti di raggiungere gli utenti di Facebook via telefono mobile: quando ci si sposta sFacebook Deals mostra le offerte in loco, che appaiono sul telefonino degli utenti: è il marketing geolocalizzato, per ottenere lo sconto basta recarsi in un negozio e mostrare lo schermo del cellulare. E, quando un utente effettua il famigerato check-in in un negozio, il suo accesso può diventare un passaparola nella sua Rete di contatti sociali: l’offerta del negozio viene infatti visualizzata sul profilo di Facebook dell’utente.
Quattro offerte – Lo scopo di Deals è di rendere le offerte allettanti per i vecchi clienti, in modo che possano entrare nel negozio e comprare con uno sconto ciò che più gli piace. Esistono 4 tipi di offerte: quelle individuali, che hanno lo scopo di promuovere beni e servizi per i clienti già in contatto col marchio o con l’azienda, le offerte Fedeltà, che sono progettate per invogliare i clienti già acquisiti, queste offerte sono visibili dopo che un utente ha effettuato un certo numero di check-in in un negozio. Poi ci sono le offerte amici, pensate per offrire risparmi e sconti quando si va in giro in gruppo, come ad esempio durante un pranzo o una cena. E infine le offerte beneficenza, con cui, attraverso i propri acquisti, si sostiene un’attività benefica.
Nuovo shopping… online? – Oltre ai già elencati vantaggi per il commerciante, tramite il passaparola di amici e conoscenti della Rete sociale di ciascun proprio cliente, i vantaggi per l’utenza sono relativi a sconti e offerte profilate. E non si parla in questo caso di sconti virtuali da spendere online, ma di veri e propri acquisti fisici, a cui si accede recandosi a piedi nel negozio convenzionato.