Tecnologia

Facebook Deals: acquisti e offerte diventano sociali

Via libera al social marketing.

Da ieri è attivo il servizio di Facebook per gli acquisti geolocalizzati: Facebook Deals, attualmente in fase beta in Italia, vuole promuovere lo shopping mobile.

“Il nuovo servizio è in fase beta, ma già mostra alcune chicche di marketing”

Marketing sociale - La nuova funzione di Facebook permette ai consumatori di risparmiare grazie alle offerte offerte dalle aziende. E permette alle aziende di premiare i propri clienti con il check-in su Facebook, per aumentare gli accessi online, conquistare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi.

Nuovi clienti in loco - Deals permette infatti di raggiungere gli utenti di Facebook via telefono mobile: quando ci si sposta sFacebook Deals mostra le offerte in loco, che appaiono sul telefonino degli utenti: è il marketing geolocalizzato, per ottenere lo sconto basta recarsi in un negozio e mostrare lo schermo del cellulare. E, quando un utente effettua il famigerato check-in in un negozio, il suo accesso può diventare un passaparola nella sua Rete di contatti sociali: l’offerta del negozio viene infatti visualizzata sul profilo di Facebook dell’utente.

Quattro offerte – Lo scopo di Deals è di rendere le offerte allettanti per i vecchi clienti, in modo che possano entrare nel negozio e comprare con uno sconto ciò che più gli piace. Esistono 4 tipi di offerte: quelle individuali, che hanno lo scopo di promuovere beni e servizi per i clienti già in contatto col marchio o con l’azienda, le offerte Fedeltà, che sono progettate per invogliare i clienti già acquisiti, queste offerte sono visibili dopo che un utente ha effettuato un certo numero di check-in in un negozio. Poi ci sono le offerte amici, pensate per offrire risparmi e sconti quando si va in giro in gruppo, come ad esempio durante un pranzo o una cena. E infine le offerte beneficenza, con cui, attraverso i propri acquisti, si sostiene un’attività benefica.

Nuovo shopping… online? – Oltre ai già elencati vantaggi per il commerciante, tramite il passaparola di amici e conoscenti della Rete sociale di ciascun proprio cliente, i vantaggi per l’utenza sono relativi a sconti e offerte profilate. E non si parla in questo caso di sconti virtuali da spendere online, ma di veri e propri acquisti fisici, a cui si accede recandosi a piedi nel negozio convenzionato.

Le spie di Facebook. Guarda la gallery!

1 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Ascesa e declino di Sparta, la polis greca che dominò il Peloponneso con la sua incredibile forza militare e un'organizzazione sociale che forgiava soldati e cittadini pronti a tutto. Perché Beethoven cambiò per sempre il mondo della musica; gli esordi dell'Aids, l'epidemia che segnò un'epoca.

ABBONATI A 29,90€
Questo numero di Focus è speciale perchè l'astronauta dell'Esa Luca Parmitano ci ha affiancato per realizzare un giornale dedicato alle frontiere della scienza, dalla caccia agli esopianeti alla lotta contro il coronavirus fino agli organi stampati in 3d. Grazie Luca per i tuoi consigli e suggerimenti!
ABBONATI A 29,90€

Cosa posso comprare nel mondo con un euro? Perché i crackers hanno i buchi? Dove vanno i gatti quando spariscono da casa? Quanto può dormire un batterio? Correre una maratona fa ringiovanire? Con Focus D&R trovi più di 250 risposte rigorosamente scientifiche alle domande più curiose, divertenti e (anche) un po' folli che potresti mai immaginare.

 

 

ABBONATI A 14,90€
Follow us