Digital Life

Facebook compra Face.com. E adesso?

Riconoscimento facciale per taggarti meglio.

di
Facebook si è comprato Face.com con l’intero seguito di sviluppatori. La tecnologia, appena acquistata dal social network, è specializzata da anni nel riconoscimento facciale e analizza i principali tratti somatici del volto. Come la sfrutterà Mark Zuckerberg? Per taggare automaticamente i tuoi amici. Insomma, ti riconosce e ti tagga.

"Facebook è la nuova Kodak"

Segni di riconoscimento

ha messo le mani anche su Face.com, un’avanzata tecnologia di riconoscimento automatico dei volti nelle foto.

Scatti importanti - Zuckerberg sta pian piano comprando tutto quello che serve per gestire al massimo immagini e fotografie. Se la direzione era già abbastanza chiara con l’introduzione della Timeline gli acquisti di Instagram e Face.com non hanno fatto che rendere più espliciti gli obiettivi del social network per eccellenza. Più la condivisione di immagini è semplice e potente, più Facebook può considerarsi come il mezzo principale per conservare e scambiarsi i ricordi sotto forma di istantanee.

Fin troppo facile - Le immagini sono ormai le vere protagoniste. Lo scorso marzo ne sono state caricate sul social 300 milioni al giorno. Scattare una foto con un telefonino o un qualsiasi altro dispositivo mobile dotato di fotocamera e caricarla online è davvero facile e automatico. Con buona probabilità, le tue foto ricordo - anche quelle che ritraggono i momenti più importanti della tua vita - fanno parte di un tuo album online.

Più tempo passato a staggarti - Ora che a riconoscerti ci pensa la tecnologia di face.com, ti rimane da capire come esser sicuro di non vedere la tua faccia con sotto il tuo nome anche quando in situazioni che non vorresti.

Cambio d’identità - Mentre tu cerchi di non apparire nelle foto di chiunque, c’è persino chi sospetta che Zuckerberg voglia semplificare il nome e utilizzare proprio quello del dominio appena acquistato, ossia non più facebook ma face.com. (sp)

Le celebrità e i loro sosia animali

21 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us