Sui social network ci si incontra, ci si innamora, ci si sposa. Su Facebook ci si lascia, ci si separa e si divorzia. Lo sostiene Divorce-Online, un servizio inglese che si occupa di far scoppiare le coppie che, nel 33% dei casi, più che divorziare cambiano status.
“Situazione critica in Gran Bretagna. Sarà così anche in Italia?”
È ora in una relazione con… - Se la percentuale di divorzi causati fa Facebook in Gran Bretagna si aggirava intorno al 20% nel 2009, oggi sarebbe aumentata di quasi quindici punti percentuali. Relazioni extra-coniugali, messaggi privati piccanti, ammiccamenti in bacheca o troppi like alle fotografie sbagliate, se non addirittura commenti risentiti (e pubblici) verso il proprio partner. Sono i dati resi noti da Divorce-Online - un’azienda inglese per aspiranti ex - che ha condotto un’indagine su un campione di 5mila richieste di divorzio: Facebook sarebbe una delle principali cause di disaccordo tra coniugi. Molto più di altri social come Twitter, che ne causa un piccolissimo 0,5%.
Cuori infanti - È invece di qualche mese fa la notizia, data dall’Associated Press, sul sempre crescente utilizzo delle attività sul social network come prova nelle cause di divorzio o di custodia dei figli dopo una separazione. La American Academy of Matrimonial Lawyers riportava un dato ancora più alto: otto avvocati divorzisti su dieci hanno avuto in qualche modo a che fare con Facebook a causa del loro lavoro.
Sempre peggio - Un anno fa sempre Divorce-Online aveva pubblicato dati che rivelavano come la parola “Facebook” saltasse fuori ben 989 volte sulle 5.000 richieste di divorzio analizzate. Un divorzio su cinque, insomma: un dato già impressionante di per sé che diventa ancora più clamoroso se si pensa che, nel giro di un anno, si è arrivati a un divorzio su tre. Meglio cancellare le proprie attività compromettenti - magari in un colpo solo con una bella applicazione per smartphone - e ricordarsi che la fidanzatina del liceo, per quanto ancora affascinante, non ci farà tornare adolescenti. (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?