di Peppe Croce
Per la prima volta Facebook va evidentemente alla rincorsa di Google Plus cambiando la pagina di creazione degli eventi e integrando un calendario vero. Che non è ancora disponibile in Italia.
"L'integrazione tra eventi e calendario è proprio un Plus"
Nuovi eventi su Facebook -
rivisitazione degli eventi
Plus insegna - Se fino a poche settimane fa era Google Plus a inseguire Facebook, modificando la sua interfaccia e inserendo la possibilità di creare eventi, ora avviene il contrario. L'integrazione tra gli eventi e il calendario, infatti, è stata una trovata di Google e ha rappresentato sin dall'inizio -grazie alla possibilità di gestire la propria agenda via mobile su smartphone Android - l'arma vincente che rendeva gli eventi su Plus molto più comodi e potenti di quelli su Facebook.
Il nuovo calendario - Come sarà questo calendario lo possiamo intuire dalle foto che vengono da oltre oceano, visto che sulla maggior parte dei profili Facebook italiani questa novità non è ancora arrivata. La cosa che salta all'occhio è la possibilità di vedere gli eventi sia sotto forma di calendario che di lista, cioè come si vedevano prima. Sempre nel calendario saranno anche automaticamente segnati i compleanni dei nostri amici, per non dimenticarci mai di fargli gli auguri. Probabilmente, infine, ci sarà la possibilità di visualizzare solo gli eventi a cui abbiamo deciso di partecipare o anche quelli ai quali siamo stati semplicemente invitati. Di certo c'è che l'utente medio di Facebook passerà molto tempo di fronte a questo calendario, in cerca - finalmente senza troppa confusione - di date di nascita ed eventi reali o virtuali ai quali partecipare.