Digital Life

Facebook: c'è un possibile gioco per GPS in cantiere

Un nuovo gioco che scopre dove sei.

Facebook pare voglia cimentarsi in un tipo di software che ha già portato molta fortuna a startup specializzati nella geolocazione come Foursquare e Yelp: i location game. Per chi non lo sapesse, questo genere di passatempo utilizza i dati di un GPS per far coinvolgere gli utenti in una specie di blanda "realtà aumentata": la propria posizione reale viene utilizzata ai fini del gioco. Il concetto è a quanto pare molto divertente nei giochi di ruolo o di strategia, ma in realtà sfruttabile per qualsiasi genere di videogame (o di applicazione per il tempo libero, se per questo), anche in semplici "cacce al tesoro". E' ovvio che Facebook possa essere interessato a tentare la fortuna con i location game, dato che alcuni di essi si stanno rivelando lucrativi... Se il numero di utenti è sufficientemente grande. Nel caso del social network in questione l'user base è l'ultimo dei problemi: mezzo miliardo di possibili giocatori sono un numero che farebbe tremare le ginocchia alle più grandi software house.Il progetto sarebbe quindi una forte tentazione. Ma i grattacapi da risolvere sono seri e il più grosso è quello della questione privacy. Facebook diffonde un quantitativo di dati personali che molti ritengono eccessivo e il social network è utilizzato da innumerevoli minori. Se a quello che Facebook già dice di noi aggiungiamo anche la posizione, magari aggiornata in tempo reale, la formula produce un'autentica "polveriera mediatica". Potrebbero verificarsi situazioni molto pericolose: consiglierei a Mark Zuckerberg e al suo team di dirigenti di procedere con cautela.

18 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us