Digital Life

Facebook: c'è un possibile gioco per GPS in cantiere

Un nuovo gioco che scopre dove sei.

Facebook pare voglia cimentarsi in un tipo di software che ha già portato molta fortuna a startup specializzati nella geolocazione come Foursquare e Yelp: i location game. Per chi non lo sapesse, questo genere di passatempo utilizza i dati di un GPS per far coinvolgere gli utenti in una specie di blanda "realtà aumentata": la propria posizione reale viene utilizzata ai fini del gioco. Il concetto è a quanto pare molto divertente nei giochi di ruolo o di strategia, ma in realtà sfruttabile per qualsiasi genere di videogame (o di applicazione per il tempo libero, se per questo), anche in semplici "cacce al tesoro". E' ovvio che Facebook possa essere interessato a tentare la fortuna con i location game, dato che alcuni di essi si stanno rivelando lucrativi... Se il numero di utenti è sufficientemente grande. Nel caso del social network in questione l'user base è l'ultimo dei problemi: mezzo miliardo di possibili giocatori sono un numero che farebbe tremare le ginocchia alle più grandi software house.Il progetto sarebbe quindi una forte tentazione. Ma i grattacapi da risolvere sono seri e il più grosso è quello della questione privacy. Facebook diffonde un quantitativo di dati personali che molti ritengono eccessivo e il social network è utilizzato da innumerevoli minori. Se a quello che Facebook già dice di noi aggiungiamo anche la posizione, magari aggiornata in tempo reale, la formula produce un'autentica "polveriera mediatica". Potrebbero verificarsi situazioni molto pericolose: consiglierei a Mark Zuckerberg e al suo team di dirigenti di procedere con cautela.

18 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us