Digital Life

Facebook blocca (di nuovo) l'esportazione di contatti su Google+

Guerra con Google+

C’è qualcosa di perverso nella maniera in cui le aziende hi tech trattano la concorrenza: plateale odio puro. Si potrebbe citare Apple vs. Microsoft come fa oggi Penny Arcade, ma invece parliamo di Facebook e Google, altra coppia scoppiata, specie dopo l’inaugurazione di Google+, copia carbone (per alcuni fatta meglio) del social network globale.

Ultimamente ogni metodo che venga sviluppato per estrarre i contatti da Facebook ed esportarli su Google+ viene bloccato. Il primo è stato un’extension per Chrome, il secondo un’app che utilizzava l’API di Facebook e non violava nessuno dei termini del contratto con il social network. La software house responsabile di questa applicazione è stata contattata con una mail che citava il pericolo di usare le informazioni dell’utente al di fuori dell’applicazione, anche con il suo consenso. Inutile dire che chi è colpito, qui, è l’utente, privato completamente del diritto di gestire le informazioni che lo riguardano. Privare qualcuno della privacy con la scusa di difenderne la privacy stessa è una perversione paradossale.

L’atto di Facebook risulta ancora più malizioso se ci mettiamo a guardare quali sono le informazioni che questa app, chiamata Open-Xchange, estraeva: il nome proprio ed il cognome, dati che Facebook stesso rende pubblici con qualsiasi ricerca.

Scopri le dieci migliori app Facebook

12 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us