Su Facebook le applicazioni spuntano come funghi e agli utenti piacciono soprattutto le funzionalità che permettono di sapere cosa fanno gli altri. Una nuova applicazione permette di sapere se e quando due contatti rompono il loro idillio amoroso.
“Basta spiare negli status altrui: ora un programmino controlla quotidianamente al posto tuo”
Rotture online - Si chiama Facebook Breakup Notifier ed è esattamente ciò che il suo nome esprime: un’applicazione che ti informa quando due dei contatti che hai selezionato, interrompono la propria relazione. Il più noto dei social network infatti è prevelentemente utilizzato per ripescare, attraverso i meandri della Rete, la fidanzatina dei tempi della scuola, le persone che non si vedono da anni e che, nella maggior parte dei casi, l’utente medio rimpiange e rimugina in memoria dei bei tempi andati. Per cui è quasi uno strumento da stalker? Così pare, ma in realtà il fine è di sapere se l’amata o l’amato, che purtroppo ha già pregressi impegni sentimentali, torna ad essere libero. O almeno così dice online.
Come funziona - In pratica l’applicazione analizza e controlla in tempo reale e ripetutamente gli status delle relazioni dei soggetti che ti interessano, così Breakup Notifier può informarti via email se ci sono dei cambiamenti nel loro status: single, sposata, divorziata e così via. Finora chi era particolarmente interessato a un contatto sociale, come nel caso di amore non corrisposto, aveva solo un metodo possibile: controllare costantemente lo status del contatto, quotidianamente e più volte al giorno. Ora c’è chi ha pensato a un applicativo che svolge il medesimo lavoro, ma in automatico.