di Eva Pellizzari
Facebook App Center è l’ultima novità in arrivo dal social network più frequentato del pianeta. Dopo l’acquisto di Instagram è proprio quello che ci voleva per dare uno scossone all’imminente quotazione a Wall Street.
"Ci sono delle linee guida da seguire per entrare nello store di Facebook"
Facebook Store -
in-app
Solo app selezionate - La nuova sezione sarà integrata su Facebook, e sulle relative applicazioni ufficiali per smartphone e tablet. Ogni programma avrà la sua pagina dedicata con tanto di screenshot, informazioni sull’utilizzo, e il pulsante per installarla o, tramite link diretto, trovarla e scaricarla dall’App Store di Apple o da Google Play di Android. Sì, perché ci sarà veramente di tutto, dalle applicazioni per iOS a quelle per Android, a cui si aggiungono per la prima volta i programmi realizzati in HTML5 per migliorare l’interazione con il social network.
Nessuna concorrenza - Facebook, in questo modo, non diventa un concorrente di Apple o Google, o degli stessi sviluppatori, bensì offre maggiore visibilità alle applicazioni che "se lo meritano". L’accesso all’App Center di Facebook, come già per l’App Store, è regolato da rigide linee guida: le app non devono contenere troppa pubblicità, devono avere un’interfaccia semplice e intuitiva e non devono funzionare, quindi niente bug che torturano gli tenti. Ovviamente, devono anche essere "social" e utilizzare Facebook Connect.