Digital Life

Facebook aggiunge per alcuni paesi lo status "Unione civile" e "Partnership domestica"

Ufficiali su Facebook.

“Si definiscono unioni civili tutte quelle forme di convivenza fra due persone, legate da vincoli affettivi ed economici, che non accedono volontariamente all'istituto giuridico del matrimonio”, così esordisce l’articolo sulle unioni civili di Wikipedia. Una delle richieste più pressanti degli utenti era proprio quella di aggiungere questo status a Facebook, che finora riconosceva solo il matrimonio (con i dovuti “corollari” come il divorzio) e i rapporti di coppia non ancora formalizzati. Finalmente questo piccolo sogno è diventato realtà ed assieme all’unione civile è stata aggiunta anche la “partnership domestica”, termine piuttosto goffo che ho scelto di mantenere molto simile all’inglese e che va ad identificare le convivenze e le coppie di fatto in generale.

I due nuovi status saranno resi operativi in USA, Canada, Francia, Australia ed Inghilterra entro oggi, mentre gli altri paesi dovranno aspettare di essere aggiornati. L’idea è quella di riflettere in modo più completo la realtà della società, per lasciare agli utenti la libertà di rappresentare nel modo migliore la propria vita su Facebook. Il social network, tutto sommato, è sempre stato un potente motore di socializzazione e libertà. La mossa ha subito ottenuto pareri molto positivi dai gruppi di awareness per i diritti umani come la Human Rights Campaign.

18 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us