Fotogallery - Le dieci tecnologie che cambieranno il mondo
Facebook sostiene che siamo tutti collegati con tutti da un massimo di quattro conoscenze, e non sei come si ipotizzava in precedenza. Il mondo è davvero così piccolo?
“Il mondo è sempre più piccolo grazie ai social network”
Grande famiglia - Il grado di separazione tra gli oltre 800 milioni di utenti di Facebook è, secondo il social network, di circa quattro persone a livello mondiale che diventa di tre sole persone all’interno di uno stesso Paese. Insomma, la distanza tra i singoli abitanti del pianeta Terra sembra molto più ridotta rispetto alla teoria resa famosa dal sociologo Stanley Milgram nel 1967.
Piccolo mondo - I risultati dello studio di Facebook - realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano - sono stati pubblicati sul blog The Anatomy of Facebook. Si tratta della più vasta ricerca mai eseguita a livello mondiale in questo settore. L’analisi, in estrema sintesi, dimostra che mentre il 99,6% di tutte le coppie di utenti è collegato da un percorso costituito da cinque persone (6 “nodi”), il 92% è separato da solo quattro gradi (5 “nodi”). Il dato sorprendente è che il mondo sta diventando sempre più piccolo grazie ai social network. La distanza media tra due persone iscritte su Facebook era nel 2008 di 5,28 "link”, mentre oggi i gradi di separazione sono scesi a 4,74, ossia circa 4 gradi.
Silvia Ponzio
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?