Anche Facebook cede e, per la prima volta, apre a pseudonimi e nickname. Ma solo per i VIP. Il social network di Zuckerberg, dopo l’analoga mossa di Google+, ha deciso di cambiare politica, e permettere anche di non utilizzare il vero nome.
“Zuckerberg ha deciso di fare uno strappo alla regola, ma solo per i VIP!”
Basta figuracce! - La politica di Facebook riguardo agli pseudonimi è sempre stata rigidissima. Continuerà a esserlo, per i comuni mortali, ma chi è famoso con un nome che non è il suo, o non è esattamente quello che appare sulla carta di identità, potrà finalmente utilizzarlo senza correre il rischio di vedersi cancellato l’account. È successo l’anno scorso a Salman Rushdie, lo scrittore diventato famoso per le minacce di morte seguite alla pubblicazione del suo capolavoro - I versi satanici - che lo costrinsero a rifugiarsi nel Regno Unito e a vivere sotto protezione. Salman, infatti, è il suo secondo nome: il suo nome reale è Ahmed Salman Rushdie. I “vigili” di Facebook, un po’ troppo ligi al dovere, gli cancellarono l’account. Per poi riabilitarlo dopo le sue lamentele sul concorrente Twitter.
Controlli incrociati - In alcuni account, insomma, spunterà nuova opzione nel proprio profilo per sottoporsi a un processo di verifica che porterà l'utente a poter scegliere se utilizzare il proprio nome o uno pseudonimo. Questa opzione sarà inizialmente offerta, a quanto pare, solo a chi ha all’attivo un certo numero di iscritti ai propri aggiornamenti. Chi sceglierà di farlo, dovrà fornire a Facebook la copia di un documento che attesti la propria identità. I documenti saranno censiti manualmente, uno per uno, e dopo l’approvazione l’utente potrà scegliere come farsi chiamare e su Facebook. Ottenendo qualcosa di simile a un certificato di garanzia, insomma, per proteggere anche i comuni mortali dagli inganni di chi si spaccia per celebrità non essendolo! La fine delle mille Lady Gaga in circolazione. (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?