Digital Life

Facciamoci un selfie

Niente è meglio di un autoscatto per sbandierare su Facebook un momento di gioia: non a caso i selfie condivisi sono un milione al giorno. Con chi lo fai?

I veterani dell'autoscatto non se la prendano a male, ma quelle vecchie foto in posa davanti alla macchina fotografica, col timer impostato a 15 secondi o addirittura lo stantuffo per azionare l'obiettivo... Be', oggi è un'altra storia, a partire dal nome, selfie, decisamente veloce come l'occasione che vuole raccontare: un attimo di gioia da urlare in uno scatto che, tassativamente, va condiviso subito immediatamente con amici, amori e parenti, altrimenti a che cosa serve?

Il successo del selfie è più di una moda. La parola, nata forse attorno al 2002, è già inserita nel prestigioso Oxford Dictionary, ma se questo non bastasse lo dimostrano i numeri: solo in Italia c'è un giro (scatto, invio, condivisione) di un milione di selfie al giorno!

A dare i numeri e altre curiosità è un'indagine condotta su 1.000 persone da Human Highway per conto di Samsung Electronics. Com'è facile immaginare, sono i più giovani ad alimentare il flusso di autoscatti e lo strumento preferito è lo smartphone piuttosto che la fotocamera. C'è poi chi se-lo-fa davanti allo specchio e chi allungando il braccio, chi ridendo e chi con una smorfia, abbracciati al grande amore o anche da soli, per condividere un momento di poetica malinconia. L'indagine poi scava nei desideri.

CON CHI TI PIACEREBBE FARLO? Alla fatidica domanda uomini e donne rispondono in coro "Vasco Rossi", super preferito della maggioranza degli intervistati. Certo un selfie con Vasco sarebbe un momento di gloria, da rivendersi all'asta tra qualche anno come si faceva l'altro secolo con le foto (su carta) autografate. Ci sono comunque un po' tutti quelli che oggi fanno parlare di sé: star della tv e del cinema, sportivi, italiani e non, politici.

Scavando più a fondo, alla scoperta dei desideri meglio custoditi, i maschi infine confessano che si vedrebbero bene con Belen, le femmine con Bonolis (a sorpresa secondo nei desideri degli uomini). Tra i personaggi di fantasia stravincono... Topolino e Paperino! Altro che supereroi tipo Batman e Spiderman, presenti in classifica ma piuttosto distanziati. Voi con chi ve lo fareste un selfie?

Autoscatti pazzi: i selfies più estremi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I migliori "selfie" che abbiate mai visto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us