Digital Life

Facciamoci un selfie

Niente è meglio di un autoscatto per sbandierare su Facebook un momento di gioia: non a caso i selfie condivisi sono un milione al giorno. Con chi lo fai?

I veterani dell'autoscatto non se la prendano a male, ma quelle vecchie foto in posa davanti alla macchina fotografica, col timer impostato a 15 secondi o addirittura lo stantuffo per azionare l'obiettivo... Be', oggi è un'altra storia, a partire dal nome, selfie, decisamente veloce come l'occasione che vuole raccontare: un attimo di gioia da urlare in uno scatto che, tassativamente, va condiviso subito immediatamente con amici, amori e parenti, altrimenti a che cosa serve?

Il successo del selfie è più di una moda. La parola, nata forse attorno al 2002, è già inserita nel prestigioso Oxford Dictionary, ma se questo non bastasse lo dimostrano i numeri: solo in Italia c'è un giro (scatto, invio, condivisione) di un milione di selfie al giorno!

A dare i numeri e altre curiosità è un'indagine condotta su 1.000 persone da Human Highway per conto di Samsung Electronics. Com'è facile immaginare, sono i più giovani ad alimentare il flusso di autoscatti e lo strumento preferito è lo smartphone piuttosto che la fotocamera. C'è poi chi se-lo-fa davanti allo specchio e chi allungando il braccio, chi ridendo e chi con una smorfia, abbracciati al grande amore o anche da soli, per condividere un momento di poetica malinconia. L'indagine poi scava nei desideri.

CON CHI TI PIACEREBBE FARLO? Alla fatidica domanda uomini e donne rispondono in coro "Vasco Rossi", super preferito della maggioranza degli intervistati. Certo un selfie con Vasco sarebbe un momento di gloria, da rivendersi all'asta tra qualche anno come si faceva l'altro secolo con le foto (su carta) autografate. Ci sono comunque un po' tutti quelli che oggi fanno parlare di sé: star della tv e del cinema, sportivi, italiani e non, politici.

Scavando più a fondo, alla scoperta dei desideri meglio custoditi, i maschi infine confessano che si vedrebbero bene con Belen, le femmine con Bonolis (a sorpresa secondo nei desideri degli uomini). Tra i personaggi di fantasia stravincono... Topolino e Paperino! Altro che supereroi tipo Batman e Spiderman, presenti in classifica ma piuttosto distanziati. Voi con chi ve lo fareste un selfie?

Autoscatti pazzi: i selfies più estremi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

I migliori "selfie" che abbiate mai visto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us