Digital Life

Expedition Titanic: il relitto più famoso del mondo entra nel web sociale

Esploralo sui Social Network!

Il liveblogging è uno degli aspetti più deliziosi dell'era digitale. Figlio illegittimo di radiocronache e telecronache, il liveblogging consiste nello scrivere e pubblicare in tempo reale su un avvenimento, in modo naturale e talvolta completamente insensato come nel caso del 95% degli utenti di Twitter, oppure professionalmente e di fronte agli occhi corrucciati di migliaia di fan come nel caso delle conferenze Apple. Come definire il liveblogging di un team di archeologi ed oceanografi intento ad esplorare il relitto del Titanic? Non credo il vocabolario abbia ancora aggettivi adatti.

La missione, battezzata eloquentemente Expedition Titanic, ha lo scopo di esplorare e preservare la nave adagiata sotto a quasi tre chilometri di acqua e soprattutto di esporre all'occhio del pubblico gli affascinanti resti di quella che fu certamente una delle grandi tragedie del ventesimo secolo. Assieme alla spedizione, la cui partenza è fissata per il 22 agosto, viene inaugurato anche un sito che permetterà di seguirne passo passo le tappe. Sono già presenti mappe in 2D e 3D, alle quali verranno aggiunti man mano i filmati e gli altri contenuti raccolti in corso d'opera.

L'idea è di creare un vero e proprio sito archeologico virtuale per visitare davanti al proprio monitor nel modo più completo possibile la sfarzosa e sfortunata nave da crociera, nello stesso modo in cui visiteremmo le Piramidi grazie ad un biglietto aereo ed una gita guidata tra le sabbie.Il materiale sarà composto da immagini e filmati ottenuti con modellazione tramite sonar e video ad alta definizione. Ogni informazione verrà condivisa anche grazie a Flickr e YouTube. I fan verranno costantemente aggiornati sulle avventure del team grazie a Facebook e Twitter, utilizzando il social web con tutto il suo potenziale.Spero l'idea prenda piede: è ambiziosa, aperta ed originale al punto giusto per segnare un'epoca.

9 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us