Digital Life

Expedition Titanic: il relitto più famoso del mondo entra nel web sociale

Esploralo sui Social Network!

Il liveblogging è uno degli aspetti più deliziosi dell'era digitale. Figlio illegittimo di radiocronache e telecronache, il liveblogging consiste nello scrivere e pubblicare in tempo reale su un avvenimento, in modo naturale e talvolta completamente insensato come nel caso del 95% degli utenti di Twitter, oppure professionalmente e di fronte agli occhi corrucciati di migliaia di fan come nel caso delle conferenze Apple. Come definire il liveblogging di un team di archeologi ed oceanografi intento ad esplorare il relitto del Titanic? Non credo il vocabolario abbia ancora aggettivi adatti.

La missione, battezzata eloquentemente Expedition Titanic, ha lo scopo di esplorare e preservare la nave adagiata sotto a quasi tre chilometri di acqua e soprattutto di esporre all'occhio del pubblico gli affascinanti resti di quella che fu certamente una delle grandi tragedie del ventesimo secolo. Assieme alla spedizione, la cui partenza è fissata per il 22 agosto, viene inaugurato anche un sito che permetterà di seguirne passo passo le tappe. Sono già presenti mappe in 2D e 3D, alle quali verranno aggiunti man mano i filmati e gli altri contenuti raccolti in corso d'opera.

L'idea è di creare un vero e proprio sito archeologico virtuale per visitare davanti al proprio monitor nel modo più completo possibile la sfarzosa e sfortunata nave da crociera, nello stesso modo in cui visiteremmo le Piramidi grazie ad un biglietto aereo ed una gita guidata tra le sabbie.Il materiale sarà composto da immagini e filmati ottenuti con modellazione tramite sonar e video ad alta definizione. Ogni informazione verrà condivisa anche grazie a Flickr e YouTube. I fan verranno costantemente aggiornati sulle avventure del team grazie a Facebook e Twitter, utilizzando il social web con tutto il suo potenziale.Spero l'idea prenda piede: è ambiziosa, aperta ed originale al punto giusto per segnare un'epoca.

9 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us