Digital Life

Europa studia la net neutrality

In arrivo una nuova legge?

Fino a questo punto la Comunità Europea non ha fatto alcuno sforzo per indagare su alcuni evidenti casi di distorsione e concorrenza sleale nel campo delle telecomunicazioni e del traffico Internet. In particolare ci troviamo di fronte ad un clima ostile nei confronti delle aziende che offrono servizi di comunicazione vocale (VoIP) come Skype e Google.

Le big delle telecomunicazioni europee, insomma, strangolano la banda di questi servizi in concorrenza con i propri (generalmente molto più cari) e li rendono meno invitanti. Secondo la commissione europea per le comunicazioni elettroniche, che sta compiendo un'indagine, i comportamenti illeciti sono significativi.

La lobby europea per le telecomunicazioni non è tanto contenta, e sostiene che aggiungere altre norme metterebbe in pericolo un mercato che sopravvive grazie all’innovazione. Dal canto suo Skype lamenta di essere al centro del mirino di ogni singola telecom in Europa e che è ora di agire contro un clima tanto ostile, in cui non tutto il traffico è trattato in modo uguale. (ga)

Le migliori app per Facebook. Guarda la gallery!

20 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us