Digital Life

Esercito Usa: falsi profili su Facebook & C.

Un software di falsi profili online.

Secondo un'inchiesta del quotidiano inglese The Guardian, l'esercito statunitense starebbe usando un software per creare falsi profili e manipolare i social network per condizionare l'opinione pubblica a favore degli Stati Uniti.

“Il software sarebbe costato quasi tre milioni di dollari”

Propaganda 2.0 - L'inchiesta “Revealed: US spy operation that manipulates social media” realizzata dal quotidiano inglese The Guardian sembra non lasciare dubbi: l'esercito statunitense starebbe sviluppando un software speciale per manipolare, attraverso la creazione e la gestione di falsi profili, i principali social network come Facebook e Twitter per condizionare l'opinione pubblica a favore degli Stati Uniti. Un sofisticato strumento di propaganda 2.0, sviluppato dall'azienda californiana Ntrepid, che sarebbe costato 2,76 milioni di dollari.

Falsi profili - La creazione di falsi profili, del tutto credibili si in termini di background culturale e geografico, mirano a inondare i social con post che condizionino l'opinione pubblica in settori di interesse strategico per gli americani e in più lingue tra cui l'arabo, il persiano, l'urdu e il pashtu. Ogni militare, uomo e donna, è in grado di gestire contemporaneamente fino a 10 finti profili.

Guarda le tecnologie che cambieranno la tua auto

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us