Digital Life

Esercito Usa: falsi profili su Facebook & C.

Un software di falsi profili online.

Secondo un'inchiesta del quotidiano inglese The Guardian, l'esercito statunitense starebbe usando un software per creare falsi profili e manipolare i social network per condizionare l'opinione pubblica a favore degli Stati Uniti.

“Il software sarebbe costato quasi tre milioni di dollari”

Propaganda 2.0 - L'inchiesta “Revealed: US spy operation that manipulates social media” realizzata dal quotidiano inglese The Guardian sembra non lasciare dubbi: l'esercito statunitense starebbe sviluppando un software speciale per manipolare, attraverso la creazione e la gestione di falsi profili, i principali social network come Facebook e Twitter per condizionare l'opinione pubblica a favore degli Stati Uniti. Un sofisticato strumento di propaganda 2.0, sviluppato dall'azienda californiana Ntrepid, che sarebbe costato 2,76 milioni di dollari.

Falsi profili - La creazione di falsi profili, del tutto credibili si in termini di background culturale e geografico, mirano a inondare i social con post che condizionino l'opinione pubblica in settori di interesse strategico per gli americani e in più lingue tra cui l'arabo, il persiano, l'urdu e il pashtu. Ogni militare, uomo e donna, è in grado di gestire contemporaneamente fino a 10 finti profili.

Guarda le tecnologie che cambieranno la tua auto

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us