Digital Life

Esercito Usa: falsi profili su Facebook & C.

Un software di falsi profili online.

Secondo un'inchiesta del quotidiano inglese The Guardian, l'esercito statunitense starebbe usando un software per creare falsi profili e manipolare i social network per condizionare l'opinione pubblica a favore degli Stati Uniti.

“Il software sarebbe costato quasi tre milioni di dollari”

Propaganda 2.0 - L'inchiesta “Revealed: US spy operation that manipulates social media” realizzata dal quotidiano inglese The Guardian sembra non lasciare dubbi: l'esercito statunitense starebbe sviluppando un software speciale per manipolare, attraverso la creazione e la gestione di falsi profili, i principali social network come Facebook e Twitter per condizionare l'opinione pubblica a favore degli Stati Uniti. Un sofisticato strumento di propaganda 2.0, sviluppato dall'azienda californiana Ntrepid, che sarebbe costato 2,76 milioni di dollari.

Falsi profili - La creazione di falsi profili, del tutto credibili si in termini di background culturale e geografico, mirano a inondare i social con post che condizionino l'opinione pubblica in settori di interesse strategico per gli americani e in più lingue tra cui l'arabo, il persiano, l'urdu e il pashtu. Ogni militare, uomo e donna, è in grado di gestire contemporaneamente fino a 10 finti profili.

Guarda le tecnologie che cambieranno la tua auto

18 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us