Digital Life

Esce Call of Duty: Black Ops II: altro record?

Lancio effettuato con successo. Altro record?

di Stefano Silvestri

Gli appassionati che attendono - ogni anno - l'uscita del nuovo Call of Duty si contano a milioni e così è stato anche stavolta per Call of Duty: Black Ops II, da ieri disponibile nei negozi di tutto il mondo.

"Black Ops II potrebbe superare le vendite di Modern Warfare 3
di ben il 30% "
L'ambizione di Activision - L’atteso sequel del gioco per console più venduto nella storia su Xbox 360 e PlayStation 3 è stato definito da Activision come “il più ambizioso Call of Duty di sempre”. Un'affermazione che non stentiamo a credere dato che i più importanti rivenditori di videogiochi, come GameStop e Amazon, parlano di pre-order superiori anche del 30% rispetto all’edizione dell’anno scorso, quel Call of Duty: Modern Warfare 3 che era riuscito a battere a sua volta svariati record di vendite.

Quasi perfetto - Eurogamer ha appena recensito Call of Duty: Black Ops II assegnandogli un bel 9/10, ma qualora volessi un riassunto dell’articolo, sappi che stavolta ti troverai proiettato nel 2025 a combattere il cattivo più sinistro dell’intera saga Call of Duty. Il nuovo Black Ops II è caratterizzato da ramificazioni nella storia e da missioni non lineari come i livelli Strike Force che offrono ai giocatori un’esperienza di gioco in stile sandbox. Il nuovo titolo da record di Activision, insomma, ti offre l’opportunità di condizionare in modo reale la fine del gioco, e per la prima volta nella storia della serie, introduce ben sei finali multipli a questa saga epica.

Sceneggiatura hollywoodiana - Alla stesura della complessa storia che percorre diverse generazioni ha partecipato anche David S. Goyer, sceneggiatore di The Dark Knight e del prossimo Man of Steel. «Collaborare con David Goyer è stata un’esperienza incredibile» racconta il Director e Co-Writer di Call of Duty: Black Ops II. «Sin dall’inizio abbiamo condiviso una visione su come riscrivere le regole della narrazione per il franchise Call of Duty e offrire un’esperienza veramente innovativa per i giocatori». Call of Duty: Black Ops II, nel tentativo di rivaleggiare con i blockbuster di Hollywood, include anche una colonna sonora che si avvale del contributo del compositore vincitore di un Academy Award Trent Reznor (per la canzone principale), del candidato ai BAFTA Jack Wall (colonna sonora), e delle tracce di artisti come gli Avenged Sevenfold e una originale collaborazione di Skrillex e Alvin Risk.

Una questione di Classe - Come ben sai, però, Call of Duty vuol dire multiplayer e Black Ops II non fa eccezione offrendoti una serie di innovazioni che includono il nuovo sistema Crea Classe denominato “Pick 10”, che cambia il tradizionale sistema a slot consentendoti di armarti per la battaglia personalizzando un numero senza precedenti di combinazioni che meglio si addicono al tuo stile di gioco.

Il nuovo sistema delle Score Streaks, inoltre, ricompensa tutti i tipi di giocatori che aiutano il loro team a vincere, sia catturando bandiere, difendendo i compagni, assicurando obiettivi e altre missioni votate alla squadra.

Pronto per le Olimpiadi - Sempre in ambito di multiplayer, va notato che Call of Duty guarda con questa edizione agli eSport, introducendo la modalità League Play, un sistema di matchmaking basato sugli skills che rende la competizione divertente a ogni livello di abilità nel gioco. Il multiplayer integra anche un sistema di commenti denominato “CODcasting”, che consente ai fan di creare i propri commenti sulle partite in modalità eSports. E se non bastasse, Call of Duty: Black Ops II offre anche la possibilità di fare il live streaming delle partite in modalità League Play su Xbox 360 e PlayStation 3, senza bisogno di alcun hardware aggiuntivo.

A volte ritornano - Non ti basta? Allora sappi che da oggi il servizio Call of Duty Elite per Call of Duty: Black Ops II è gratuito e ti offrirà delle funzionalità integrate nel gioco, come le Operazioni Clan, le Leaderboard per gli Zombie e altro ancora. Se a questo aggiungi anche la modalità Zombi, che ha riscosso un enorme successo tra i fan, e con la quale affrontare una terrificante armata di zombie in modalità cooperativa, capirai bene la ragione per quale i negozi di tutto il mondo siano stati presi d’assalto stanotte, allo scoccare della mezzanotte, quando le più famose catene di videogiochi hanno alzato le saracinesche per un’apertura notturna che ha mobilitato migliaia di fan in tutta Italia.

14 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us