Digital Life

Eric Schmit ha tentato di far censurare a Google i propri traffici politici

Il Ceo è considerato responsabile.

Non si può proprio dire che Eric Schmidt sia stato un CEO popolare per Google. Non ha combinato nessun disastro finanziario e non ha fatto precipitare in fiamme la propria compagnia come è riuscito alla dirigenza di Yahoo!, però si è reso responsabile di una serie di gaffe davvero poco invidiabili.

Ora che sta rinunciando alla propria carica all’interno di Google (le dimissioni da CEO sono della scorsa settimana) è venuto alla superficie un magheggio ancora più disdicevole: pare abbia cercato di convincere il team che gestisce il motore di ricerca a oscurare dai risultati delle ricerche informazioni su una sua donazione ad un ente politico. Chiedere una cosa del genere è come cercare di far abrogare alla Chiesa Cattolica un articolo di fede ed infatti la manovra non ha avuto successo, naufragata anche grazie alla forte presa di posizione di uno dei manager esecutivi, Sheryl Sandberg (che ora ha cambiato bandiera diventanto COO di Facebook).

Tutte queste scomode rivelazioni sono saltate fuori in un libro pubblicato da Steven Levy. Questa notizia, in particolare, è tra quelle più scomode per la fama del motore di ricerca, che si è sempre vantato anche in sede giudiziaria di non alterare per nessuna ragione, neppure la lotta alla spam, i risultati di ricerca. Anche Matt Cutts (capo sviluppatore) ha ammesso che un sito può essere messo in una sorta di whitelist che lo rende immune da cambiamenti all’algoritmo del search engine. In definitiva, possiamo dire che a mantenere i risultati “onesti” c’è solo l’etica professionale ed una buona dose di senso morale.

Immagine CC di Esthr

iPhone story: guarda la gallery!

4 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us