Digital Life

AAA Cercansi #guerrieri della vita quotidiana

Enel lancia un'iniziativa online: una piattaforma di storytelling dove raccontare le storie delle proprie lotte al tempo della crisi.

Ogni giorno si alzano, si buttano a capofitto nello studio o nel lavoro, ascoltano, risparmiano. Sorridono nonostante il periodo nero, non perdono tempo a piangersi addosso e non si lasciano scoraggiare dalla crisi economica. Credono in un futuro migliore per l'Italia e diventano parte attiva nel costruirlo. In un momento storico in cui il pessimismo sembra regnare sovrano, sono loro i veri esempi da seguire: i guerrieri, anzi, i #guerrieri, come li chiama Enel, che ha scelto di chiamare a raccolta questi piccoli grandi eroi della vita quotidiana con un'iniziativa virale su web e i social network.

Il colosso energetico ha lanciato una campagna per far conoscere, tramite la Rete, le storie di tutti gli italiani che ogni giorno si rimboccano le mani per rendere grande il paese con il loro lavoro. E non stiamo parlando di gente che ce l'ha già fatta, ma di chi è costretto a vedersela ogni giorno con le difficoltà che il momento storico impone.

Il 26 agosto l'azienda ha lanciato #guerrieri, una piattaforma di storytelling online per raccogliere queste preziose esperienze: chiunque può raccontare il proprio vissuto quotidiano registrandosi all'indirizzo guerrieri.enel.com e lasciando la propria testimonianza. Seguendo l'hashtag #guerrieri, sia su Twitter che su Facebook, si potranno leggere le storie di chi ogni giorno ce la fa nonostante le difficoltà e sentirsi parte di un racconto corale.

I lettori voteranno i loro #guerrieri preferiti, le cui avventure saranno narrate nella prossima campagna invernale di comunicazione di Enel. Tra le 100 storie più votate ne saranno estratte a sorte 5, e i loro protagonisti riceveranno in premio una bicicletta elettrica.

Sarà il web a decretare il successo di una campagna ideata per "far circolare l'energia".

Ti potrebbero interessare anche:

Maker Faire, i creativi digitali che costruiscono il futuro
La guida per capire la crisi economica
Come contenere la spesa in tempo di crisi
L'arte di arrangiarsi: viaggio nell'ingegno (fai-da-te) cinese

Gli acrobati del lavoro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 settembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us