Ogni giorno si alzano, si buttano a capofitto nello studio o nel lavoro, ascoltano, risparmiano. Sorridono nonostante il periodo nero, non perdono tempo a piangersi addosso e non si lasciano scoraggiare dalla crisi economica. Credono in un futuro migliore per l'Italia e diventano parte attiva nel costruirlo. In un momento storico in cui il pessimismo sembra regnare sovrano, sono loro i veri esempi da seguire: i guerrieri, anzi, i #guerrieri, come li chiama Enel, che ha scelto di chiamare a raccolta questi piccoli grandi eroi della vita quotidiana con un'iniziativa virale su web e i social network.
Il colosso energetico ha lanciato una campagna per far conoscere, tramite la Rete, le storie di tutti gli italiani che ogni giorno si rimboccano le mani per rendere grande il paese con il loro lavoro. E non stiamo parlando di gente che ce l'ha già fatta, ma di chi è costretto a vedersela ogni giorno con le difficoltà che il momento storico impone.
Il 26 agosto l'azienda ha lanciato #guerrieri, una piattaforma di storytelling online per raccogliere queste preziose esperienze: chiunque può raccontare il proprio vissuto quotidiano registrandosi all'indirizzo guerrieri.enel.com e lasciando la propria testimonianza. Seguendo l'hashtag #guerrieri, sia su Twitter che su Facebook, si potranno leggere le storie di chi ogni giorno ce la fa nonostante le difficoltà e sentirsi parte di un racconto corale.
I lettori voteranno i loro #guerrieri preferiti, le cui avventure saranno narrate nella prossima campagna invernale di comunicazione di Enel. Tra le 100 storie più votate ne saranno estratte a sorte 5, e i loro protagonisti riceveranno in premio una bicicletta elettrica.
Sarà il web a decretare il successo di una campagna ideata per "far circolare l'energia".
Ti potrebbero interessare anche:
Maker Faire, i creativi digitali che costruiscono il futuro
La guida per capire la crisi economica
Come contenere la spesa in tempo di crisi
L'arte di arrangiarsi: viaggio nell'ingegno (fai-da-te) cinese