Digital Life

AAA Cercansi #guerrieri della vita quotidiana

Enel lancia un'iniziativa online: una piattaforma di storytelling dove raccontare le storie delle proprie lotte al tempo della crisi.

Ogni giorno si alzano, si buttano a capofitto nello studio o nel lavoro, ascoltano, risparmiano. Sorridono nonostante il periodo nero, non perdono tempo a piangersi addosso e non si lasciano scoraggiare dalla crisi economica. Credono in un futuro migliore per l'Italia e diventano parte attiva nel costruirlo. In un momento storico in cui il pessimismo sembra regnare sovrano, sono loro i veri esempi da seguire: i guerrieri, anzi, i #guerrieri, come li chiama Enel, che ha scelto di chiamare a raccolta questi piccoli grandi eroi della vita quotidiana con un'iniziativa virale su web e i social network.

Il colosso energetico ha lanciato una campagna per far conoscere, tramite la Rete, le storie di tutti gli italiani che ogni giorno si rimboccano le mani per rendere grande il paese con il loro lavoro. E non stiamo parlando di gente che ce l'ha già fatta, ma di chi è costretto a vedersela ogni giorno con le difficoltà che il momento storico impone.

Il 26 agosto l'azienda ha lanciato #guerrieri, una piattaforma di storytelling online per raccogliere queste preziose esperienze: chiunque può raccontare il proprio vissuto quotidiano registrandosi all'indirizzo guerrieri.enel.com e lasciando la propria testimonianza. Seguendo l'hashtag #guerrieri, sia su Twitter che su Facebook, si potranno leggere le storie di chi ogni giorno ce la fa nonostante le difficoltà e sentirsi parte di un racconto corale.

I lettori voteranno i loro #guerrieri preferiti, le cui avventure saranno narrate nella prossima campagna invernale di comunicazione di Enel. Tra le 100 storie più votate ne saranno estratte a sorte 5, e i loro protagonisti riceveranno in premio una bicicletta elettrica.

Sarà il web a decretare il successo di una campagna ideata per "far circolare l'energia".

Ti potrebbero interessare anche:

Maker Faire, i creativi digitali che costruiscono il futuro
La guida per capire la crisi economica
Come contenere la spesa in tempo di crisi
L'arte di arrangiarsi: viaggio nell'ingegno (fai-da-te) cinese

Gli acrobati del lavoro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 settembre 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us