di Luca Forte
Electronic Arts, nonostante la vendita al dettaglio sia ancora fondamentale - soprattutto in Italia - prevede che in un futuro molto prossimo tutti i contenuti saranno distribuiti in versione digitale e si sta preparando al cambiamento.
"Electronic Arts si concentra sulla distribuzione digitale"
"Il futuro è digitale" - Questo sembra essere il motto per la prossima generazione di console. Electronic Arts, avendo fiutato i trend del mercato, ha già iniziato a muoversi con il servizio Origin, ma è lo stesso colosso dell’intrattenimento a dichiarare che i suoi sforzi sono ancora insufficienti. Frank Gibeau, presidente di EA Games ha, infatti, rivelato che l’azienda «sarà completamente digitale».
Negozi addio? - Il dirigente ha inoltre sottolineato che EA ha ottimi rapporti con la vendita al dettaglio, ma ha anche aggiunto che «allo stesso tempo, quello che conta davvero è il legame con i giocatori. Se l’utente crede che il download della versione digitale sia il modo migliore per ottenere il gioco, sarà ciò che faremo».
Riccitiello è sulla strada giusta - Una sorta di benedizione a questa nuova politica arriva direttamente da Trip Hawkins, lo storico fondatore di Electronic Arts. Hawkins, nel corso di una recente intervista avrebbe, infatti, affermato che John Riccitiello - attuale CEO dell’azienda - «sta certamente puntando nella direzione giusta». Secondo il fondatore di EA, Riccitiello è la persona giusta al momento giusto. «È in grado di comprendere tutto quello che sta accadendo in questo particolare momento storico del mercato, dalle nuove piattaforme digitali al passaggio al free-to-play con i beni virtuali. È consapevole del bisogno di ridistribuire le risorse dell’azienda, investendo di meno sui vecchi modelli di business per concentrarsi sui nuovi».
Punto di “Origin” - Il primo passo in questa direzione EA l’ha fatto inaugurando Origin, un servizio di distribuzione digitale presente su Pc da oltre un anno. Origin, nonostante la giovane età, conta già diversi milioni di utenti che l’hanno fatto diventare la seconda realtà del mercato dietro a Steam. La forza di marchi quali FIFA, The Sims o Battlefield, presenti esclusivamente su Origin, è stato il segreto di un successo così repentino, che però sembra essere solo la punta dell’iceberg di una strategia più ampia. (sp)